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Ybarra propone l’introduzione del pagamento di una mancia al termine dei giochi

Negli ultimi tempi, il dibattito sul prezzo dei videogiochi ha catturato l’attenzione di giocatori e sviluppatori, con alcune voci che sostengono che i prezzi attuali siano troppo bassi rispetto ai costi di produzione in continuo aumento. Tuttavia, secondo Mike Ybarra, ex presidente di Blizzard Entertainment, il prezzo potrebbe essere giusto, ma potrebbe essere il momento di considerare un sistema di “mance” per premiare i team di sviluppo.

In una recente dichiarazione riportata su X (tramite PC Gamer), Ybarra ha espresso il desiderio di poter lasciare una mancia ai team di sviluppo dei videogiochi che offrono esperienze eccezionali. “Puรฒ succedere che dopo aver completato un gioco io resti allibito di fronte all’esperienza appena vissuta”, ha scritto Ybarra. “E mentre scorrono i titoli di coda, penso spesso a quanto mi piacerebbe se ci fosse un modo per donare altri 10 o 20 dollari agli sviluppatori, visto che il gioco mi ha dato l’impressione di valore di piรน dei 70 dollari che ho speso per acquistarlo.”

Ybarra ha citato diversi giochi, tra cui Horizon Zero Dawn, God of War, Red Dead Redemption 2, Elden Ring e Baldur’s Gate 3, come esempi di titoli che meriterebbero una mancia per l’incredibile esperienza offerta. Sebbene l’opzione dei DLC a pagamento esista giร  come modo per “premiare” gli sviluppatori, Ybarra ha sottolineato che vorrebbe una soluzione piรน diretta e trasparente.

Tuttavia, l’idea della mancia non รจ stata accolta con entusiasmo dalla community dei giocatori. Molti ritengono che il prezzo di acquisto giร  elevato di un videogioco dovrebbe essere sufficiente a coprire i costi di sviluppo e a garantire un profitto equo per gli sviluppatori. Altri sono preoccupati che l’introduzione di un sistema di mance possa creare un divario tra i giocatori che possono permettersi di pagare di piรน e quelli che non possono.

Nonostante le reazioni contrastanti, l’idea di una mancia potrebbe essere presa in considerazione nell’industria dei videogiochi, specialmente in un periodo in cui gli sviluppatori affrontano crescenti sfide finanziarie. Resta da vedere se un sistema del genere verrร  mai implementato e come sarebbe accolta dalla community dei giocatori. In ogni caso, il dibattito sul prezzo dei videogiochi รจ destinato a continuare mentre l’industria si evolve e si adatta alle mutevoli esigenze del mercato.

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