Ubisoft e Ubisoft San Francisco hanno annunciato che XDefiant, il loro sparatutto multiplayer free-to-play, verrà rimosso dal mercato a partire da oggi, con i server che resteranno attivi fino al 3 giugno 2025. Non sarà più possibile scaricare il gioco o registrare nuovi account, ma i giocatori attuali avranno accesso ai contenuti fino alla chiusura.
Il messaggio ufficiale di Mark Rubin, produttore esecutivo del gioco, ha sottolineato la passione del team e l’audacia del progetto, che mirava a riportare un’esperienza arcade “vecchia scuola” senza matchmaking basato sulle abilità, in un settore dominato da giochi competitivi. Nonostante un lancio promettente, con oltre 15 milioni di giocatori raggiunti, il modello free-to-play non è riuscito a garantire la sostenibilità economica del progetto.
Rimborsi e Ultimi Contenuti
- Rimborso per i giocatori: Coloro che hanno acquistato l’Ultimate Founder’s Pack riceveranno un rimborso completo. Saranno rimborsati anche gli acquisti effettuati negli ultimi 30 giorni, con procedure automatiche entro otto settimane.
- Season 3: Ubisoft rilascerà i contenuti della terza stagione in data da definire, offrendo un ultimo aggiornamento prima della chiusura definitiva dei server.
Chiusura degli Studi di San Francisco e Osaka
Oltre alla fine di XDefiant, è stata confermata la chiusura degli studi di Ubisoft San Francisco e Ubisoft Osaka, con il licenziamento di circa 277 dipendenti. La metà del team di sviluppo di XDefiant sarà trasferita ad altri progetti all’interno dell’azienda.
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer