Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Xbox Wireless Headset: Recensione e Unboxing

Dopo il Pulse 3D Wireless Headset di Sony per PS5 voglio condividere con voi quest’oggi la Recensione dell’Xbox Wireless Headset.

Il nuovo Headset per Xbox Series, compatibile naturalmente anche con Xbox One, PC, smartphone e tablet, dato che utilizza sia la connettività Wireless che Bluetooth, è la risposta di Microsoft alle Cuffie di Sony, nonostante in questo caso non sia presente il 3D.

L’Headset Xbox Wireless è andato letteralmente a ruba, come molti altri prodotti, per cui allo stato attuale non è possibile trovarlo facilmente sul mercato, o per lo meno non ad un prezzo onesto. Parto subito informandovi che nella confezione troverete solo le Cuffie Xbox e un cavetto per la ricarica, nessun dongle USB come la concorrenza, presto capirete il perchè.

L’Headset Wireless per Xbox si collega alla console tramite la medesima connettività dei controller Xbox, dunque una volta premuto il tasto di accensione/sincronizzazione per qualche secondo, posto sul padiglione sinistro, vi basterà premere il tastino di sincronizzazione sulla Xbox Series/Xbox One per sincronizzarle, ciò dunque rende inutile un eventuale dongle USB, a meno che non vogliate utilizzarlo su PC via Wireless.

Mediante la connettività Bluetooth, le Cuffie Xbox possono essere usate su altri dispositivi, come anticipato a inizio articolo. A differenza del Pulse 3D Wireless Headset di PS5, quello di Microsoft non presenta pulsanti sui padiglioni, ad eccezione dell’accensione/sincronizzazione delle cuffie e il microfono, in quanto la regolazione del volume e la gestione tra audio del gioco e party, vengono affidati ai padiglioni, i quali possono essere ruotati a seconda dell’esigenza, con un fine corsa che ne impedisce la rotazione infinita.

Interessante anche la presenza di una sorta di scatto sul padiglione sinistro, il quale permette di capire quando la voce del gioco e quella del party sono perfettamente bilanciate. Nonostante il microfono sia disattivabile in qualsiasi momento tramite la pressione del tasto, facilmente accessibile e collocato sul padiglione, purtroppo devo menzionare un lato negativo, che ci tengo a precisare è un difetto che ritengo personale, ossia l’impossibilità di sentire chiaramente la propria voce nella cuffia.

Se da un lato è un pregio perchè l’Headset Xbox isola rumori esterni, dall’altro vi renderete conto che per parlare alzerete la voce più del dovuto. Personalmente preferisco Cuffie come le PDP Wireless LVL 50, le quali hanno un costo simile ma la possibilità con uno switch di attivare o meno la voce nelle Cuffie. Nonostante lHeadset per Xbox sia configurabile e personalizzabile tramite le applicazioni Accessori e il Dolby Atmos su console, non restituiscono l’effetto da me desiderato, ma se ciò non vi disturba, è innegabile l’alta qualità del comparto Audio in gioco e la possibilità di ascoltare i giocatori nel party con una voce chiara e nitida.

Acquistando l’app Dolby Atmos (6 mesi GRATIS con l’acquisto delle cuffie), configurandola e settando le Cuffie al massimo volume, isolando la chat per dedicarvi solo al gioco, vi renderete conto l’egregio lavoro svolto da Microsoft nel realizzare un prodotto concorrenziale. Le Cuffie Xbox sono comode da indossare per lunghe sessioni e garantiscono con una carica ben 15 ore di autonomia. L’archetto superiore ed i padiglioni sono realizzati con materiali di alta qualità, in grado di avvolgere le orecchie del giocatore, isolando rumori esterni, ma allo stesso tempo risultando leggere da indossare e anti-sudore, o per lo meno nelle mie lunghe sessioni non ho riscontrato questo tipo di problema.

Ad ogni modo, ho trovato piuttosto comodo e accessibile la possibilità di gestire i volumi semplicemente ruotando i padiglioni, senza dunque andare alla ricerca di eventuali pulsanti da premere, una scelta da elogiare. Le Cuffie Xbox una volta sincronizzate con la console possono essere aggiornate tramite le impostazioni, a tal proposito ci tengo a informarvi che su Xbox Series X ho riscontrato in alcune occasioni l’improvviso spegnimento della console durante l’uso delle Cuffie.

L’Headset una volta scarico può esserere ricaricato con il cavetto USB Type-C presente nella confezione, collegandolo direttamente alla console. Tramite l’app Accessori potete bilanciare i bassi, decidere l’intensità di illuminazione del LED presente sul microfono, attivare o meno l’auto disattivazione del microfono quando non si parla ed altri interessanti settaggi. Le Cuffie per Xbox sono eleganti, comode e di alta qualità, altamente consigliate qualora come anticipato siete abituati a non sentire la vostra voce nei padiglioni.

Condividilo
Xbox Wireless Headset: Recensione e Unboxing">