Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Xbox Keystone: La console Microsoft che non ha mai visto la luce

Nel 2021, Microsoft annunciò che stava lavorando su un dispositivo dedicato allo streaming per Xbox Game Pass. Questo dispositivo, conosciuto con il nome in codice Keystone, avrebbe dovuto essere una piccola console da posizionare sotto la TV, offrendo la possibilità di giocare ai titoli Xbox tramite il cloud a un prezzo notevolmente inferiore rispetto a una console tradizionale.

Sfortunatamente, sembra che Microsoft abbia deciso di abbandonare i piani per il rilascio di Xbox Keystone a causa dell’incapacità di ridurre il prezzo a un livello competitivo per i consumatori. Phil Spencer, CEO di Xbox, ha dichiarato che il dispositivo avrebbe dovuto costare intorno ai 99 o 129 dollari, ma la compagnia non è riuscita a raggiungere questo obiettivo.

Ciò significa che non abbiamo mai avuto la possibilità di vedere realmente come sarebbe stata Xbox Keystone. L’immagine più vicina che abbiamo avuto è stata una foto pubblicata da Phil Spencer, che includeva una vista frontale del dispositivo su uno scaffale. Questo è quanto siamo riusciti a vedere della console, almeno fino ad ora.

Grazie a un brevetto scoperto da Windows Central, possiamo finalmente dare uno sguardo più da vicino alla console che Microsoft aveva progettato internamente. Il brevetto rivela che la console aveva una forma quadrata uniforme con un cerchio sulla parte superiore, simile allo sfiato circolare nero della Xbox Series S. Sulla parte anteriore della scatola si trovavano il pulsante di accensione Xbox e una porta USB-A.

Sul retro, erano presenti tre porte aggiuntive: HDMI, Ethernet e alimentazione. Sul lato destro della console sembrava esserci un pulsante per l’accoppiamento del controller Xbox, mentre la parte inferiore presentava una piastra circolare con la scritta “Hello from Seattle” su cui poggiava la console, simile a quanto visto sulla Xbox Series X.

Il brevetto è stato depositato nel giugno del 2022, periodo in cui cominciavano a emergere i primi dettagli su Xbox Keystone. Purtroppo, Xbox Keystone in questa forma specifica probabilmente non vedrà mai la luce del giorno, ma almeno ora sappiamo come sarebbe stata.

Condividilo