Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Xbox Insider: Arriva la mappatura dei tasti della tastiera

Microsoft ha recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per gli utenti iscritti al programma Xbox Insider, con interessanti novità riguardanti la personalizzazione dei controller. Oltre a una serie di piccoli accorgimenti tecnici, è stata introdotta una funzionalità molto attesa dai membri Alpha Ring: la mappatura dei tasti della tastiera su Xbox Elite Wireless Controller Series 2 e Xbox Adaptive Controller.

L’annuncio ufficiale è stato fatto sul blog Xbox Wire, dove sono stati condivisi tutti i dettagli relativi a questa nuova funzione. Ora, tramite l’app Accessori di Xbox, è possibile configurare i tasti della tastiera per essere utilizzati sul proprio controller, ampliando le possibilità di personalizzazione e adattando l’esperienza di gioco alle preferenze individuali di ciascun giocatore.

Per accedere a questa funzionalità, gli utenti possono seguire semplici passaggi direttamente dalla console Xbox. Dopo aver aperto l’app Accessori Xbox, devono selezionare la voce “Configura“, quindi hanno la possibilità di creare un nuovo profilo o modificarne uno esistente. A questo punto, possono selezionare il pulsante che desiderano mappare e scegliere se associarvi un tasto della tastiera principale o un tasto maiuscolo. Infine, la nuova opzione “Key Tab” permette di associare la tastiera al pulsante scelto.

L’aggiornamento offre anche una comoda possibilità per gli utenti di PC Windows che partecipano al programma Windows Gaming Preview dall’hub Xbox Insider. Anche loro possono accedere alla funzione di mappatura dei tasti della tastiera tramite l’app Accessori Xbox su PC Windows.

È importante notare, tuttavia, che il supporto dell’input da tastiera dipende dal singolo gioco. In altre parole, mentre alcuni giochi offriranno un supporto completo per l’utilizzo della tastiera mappata sul controller, altri potrebbero fornire un supporto parziale o addirittura non supportare questa funzionalità affatto. È quindi consigliabile verificare la compatibilità del gioco specifico prima di utilizzare questa nuova opzione di personalizzazione.

Da sottolineare anche che l’utilizzo o la mappatura dei tasti della tastiera tramite Bluetooth su PC non è ancora supportato, pertanto gli utenti dovranno assicurarsi di utilizzare una connessione cablata o un dongle wireless Xbox per sfruttare questa funzionalità.

Nel comunicato, Microsoft ha anche menzionato l’introduzione di correzioni minori di natura tecnica apportate dal loro team, ma la vera protagonista dell’aggiornamento è senza dubbio la tanto attesa mappatura dei tasti della tastiera su controller Xbox.

Condividilo