Microsoft continua a migliorare l’esperienza di gioco su Xbox con nuove funzionalità e aggiornamenti per gli utenti di Xbox Game Pass Ultimate. Tra le novità più importanti, troviamo la possibilità di invitare amici nelle sessioni di gioco in cloud con un semplice link, una lista ampliata di giochi disponibili per lo streaming e miglioramenti tecnici per la connessione e i controller. Vediamo nel dettaglio tutto ciò che è stato introdotto.
Xbox Cloud Gaming (Beta): invita gli amici con un link
A partire da oggi, i membri di Xbox Game Pass Ultimate che utilizzano Xbox Cloud Gaming (Beta) su browser o TV supportate possono generare link di invito per far entrare altri giocatori nella loro sessione di gioco.
Durante una partita multiplayer, basta aprire il menu di invito dal Guide o dall’interno del gioco, selezionare la scheda “Chiunque”, copiare il link e condividerlo con gli amici tramite messaggi diretti, chat di gruppo o social media. Gli invitati possono accedere istantaneamente alla sessione tramite browser web o TV compatibili.
Come unirsi a una sessione su browser o dispositivo mobile:
- Aprire il link di invito su un browser supportato.
- Accedere con un profilo Xbox.
- Cliccare su “Gioca con Ultimate”.
Come unirsi su una TV compatibile:
- Aprire il link di invito su un PC o dispositivo mobile.
- Selezionare “Unisciti su un altro dispositivo” per ottenere un codice.
- Aprire la Guida Xbox sulla TV e selezionare “Hai un codice di sessione di gioco?”.
- Inserire il codice e iniziare a giocare.
Cose da sapere su questa funzione:
- Tutti i giocatori devono avere un account Xbox e, in alcuni casi, un abbonamento Game Pass Ultimate.
- I giocatori devono possedere il titolo per poter partecipare.
- Il numero di partecipanti dipende dal limite del gioco.
- Il proprietario della sessione può revocare il link in qualsiasi momento.
Più giochi disponibili in cloud gaming
La libreria di titoli disponibili per il cloud gaming continua a crescere. Questo mese, sono stati aggiunti nuovi giochi che possono essere trasmessi in streaming direttamente su dispositivi compatibili per gli utenti di Xbox Game Pass Ultimate.
Giochi recentemente aggiunti:
- Blasphemous 2
- Kingdom Come: Deliverance II
- Slime Rancher 2
- Subnautica e Subnautica: Below Zero
- The Talos Principle 2
- Tomb Raider IV-VI Remastered
In arrivo prossimamente:
- Atomic Heart
- Cult of the Lamb
- Hotline Miami
- Killer Frequency
- Neva
- Overcooked! All You Can Eat
- Phantom Breaker: Battle Grounds Ultimate
- Serious Sam Collection
- Trepang2
- Worms Armageddon: Anniversary Edition
Xbox e l’Intelligenza Artificiale: il progetto Muse
Xbox sta esplorando le potenzialità dell’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di gioco. In seguito a una ricerca pubblicata su Nature, Microsoft ha annunciato Muse, un nuovo modello AI per l’ideazione di giochi. Questo strumento potrebbe un giorno rivoluzionare sia il processo creativo degli sviluppatori sia l’esperienza dei giocatori, magari riportando in vita titoli nostalgici o accelerando il processo di sviluppo dei videogiochi.
Indicatori di qualità della rete su Xbox Cloud Gaming
Un’altra novità riguarda un aggiornamento della qualità della connessione su Xbox Cloud Gaming. Ora è disponibile un indicatore di qualità della rete che aiuta a diagnosticare problemi di connessione durante le sessioni di gioco in streaming.
Per attivare/disattivare gli indicatori di rete:
- Andare su Impostazioni > Streaming > Indicatore di qualità della rete.
- Attivare o disattivare gli avvisi di rete.
Aggiornamento del firmware per i controller Xbox
Un nuovo aggiornamento firmware per i controller Xbox Wireless introduce miglioramenti nel centraggio automatico delle levette, regolazioni dei grilletti e ottimizzazioni per l’uso del controller come input per il mouse.
L’aggiornamento può essere installato tramite l’app Xbox Accessories su Xbox Series X|S, Xbox One o PC Windows.
Partecipa al futuro di Xbox
Microsoft invita la community a contribuire al miglioramento dell’esperienza Xbox. Gli utenti possono fornire suggerimenti su nuove funzionalità e segnalare eventuali problemi. Per chi vuole provare in anteprima le novità di Xbox, è possibile iscriversi al Programma Xbox Insider scaricando l’app Xbox Insider Hub su Xbox Series X|S, Xbox One o PC Windows.

Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer