Installando WordPress 5.8 avrete sicuramente notato che oltre al Guternberg (il sistema a blocchi che sostituisce il sistema classico nell’editor da svariate versioni) è stato modificato anche il sistema dei Widget. Se riscontrate difficoltà ad abiutarvi al sistema a blocchi e nuova gestione dei Widget allora siete nel posto giusto, a seguire vi spiegherò come fare per tornare indietro.
Se volete disattivare Gutenberg e tornare all’editor Classico vi basterà installare un Plugin chiamato Classic Editor mentre per tornare ai vecchi Widget dovrete installare il Plugin Classic Widget, entrambi sono presenti nella repository su WordPress, quindi procedete come segue:
- Andate su Plugin
- Cliccate su Aggiungi Nuovo
- Cercate Classic Editor o Classic Widget
- Cliccate su Installa e poi su Attiva
Ora se provate a scrivere un articolo vedrete il vecchio editor, la stessa cosa se andate su Widget. Tenere WordPress aggiornato è importante per la sicurezza del proprio sito, ma le nuove versioni potrebbero apportare cambiamenti e novità non gradite, per questo motivo esistono i Plugin.

Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer