Il 2024 potrebbe essere l’anno in cui Windows 12 farà la sua apparizione, secondo indiscrezioni emerse in seguito a rivelazioni fatte da un dirigente di Intel a ottobre e ulteriormente supportate da un report di un rinomato giornale asiatico. La notizia si accompagna a un’altra novità: l’arrivo dei primi “AI PC” destinati al pubblico consumer.
Il Commercial Times di Taipei, fonte autorevole per molte indiscrezioni provenienti da aziende del calibro di MSI e Acer, come riprotato dai colleghi di tomshardware, ha confermato che Windows 12 potrebbe essere lanciato a giugno 2024, contemporaneamente a una nuova gamma di portatili. Sebbene la definizione di “AI PC” per il mercato consumer non sia ancora chiara, alcuni indizi suggeriscono che questi dispositivi saranno dotati di hardware specificamente progettato per l’Intelligenza Artificiale.
Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha già anticipato l’arrivo dei “PC per l’IA” nel corso del 2024 e 2025, indicando che il lavoro su questa tipologia di laptop è in corso da diversi mesi. Si ipotizza che gli “AI PC” integreranno un hardware dedicato all’IA, coinvolgendo produttori taiwanesi come Acer, Quanta, MSI e Gigabyte. Microsoft supporterà questi dispositivi attraverso il nuovo sistema operativo, Windows 12, il quale si focalizzerà ancor più sull’integrazione dell’IA rispetto alla sua versione precedente, il Windows 11.
Intel, dal canto suo, dovrebbe fornire l’hardware specifico per l’Intelligenza Artificiale ai partner produttori: le CPU Meteor Lake, in arrivo nel 2024, conterranno una VPU dedicata all’IA, così come si prevede che la stessa feature verrà inclusa nei primi processori Intel Arrow Lake, previsti per la seconda metà del prossimo anno.
Ulteriori conferme riguardo agli “AI PC” sembrano essere emerse dai CEO di Quanta e Acer, Barry Lam e Jason Chen, durante il Taiwan Medical Technology Exhibition. Entrambi hanno previsto un’accelerazione del mercato dei laptop nei prossimi mesi, indicando che la prossima estate, con il lancio della nuova generazione del sistema operativo Microsoft, si assisterà al lancio graduale dei PC IA. L’Intelligenza Artificiale potrebbe, dunque, essere il traino per l’evoluzione dell’intero settore dei PC.
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer