In un periodo di grandi uscite come The Last Of Us 2 e titoli minori quali Spongebob Squarepants, trovano il loro posto anche gli Indie, ed oggi voglio condividere con voi la Recensione di Waking, disponibile su PC Steam e Xbox One.
Sviluppato da Jason Oda e distribuito da tinyBuild, Waking è basato su una storia vera, la lotta dell’autore tra la vita e la morte, vincendo su quest’ultima.
Waking Recensione
Waking inizia su un letto di ospedale, un individuo di cui inizialmente non si hanno notizie, si ritrova in coma a seguito di un incidente, coma che lo porterà ad affrontare un lungo viaggio interiore.
Tranquilli, non è un walking simulator incentrato sulla narrazione in prima persona, ma un gioco d’avventura fuori dagli schemi, in cui il mondo che circonda il protagonista è surreale.
Nel corso dell’avventura dovrete fornire delle risposte, le quali vi permetteranno di accedere a varie abilità, oltre la possibilità di sbloccare delle armi per attaccare i nemici.
Oltre armi ed abilità avrete a disposizione la telecinesi, la quale vi permetterà di spostare gli oggetti negli scenari per scagliarli contro i nemici, oppure utilizzandoli a proprio vantaggio per difendervi.
Lo scopo ultimo del gioco è quello di sconfiggere Somnus, il quale ricopre il ruolo della Morte, e che farà di tutto per far sì che il protagonista non si risvegli dal coma.
Sconfiggendo i boss durante il cammino sbloccherete nuove abilità e tipi di attacchi, forniti come ricompensa da una sorta di creature angelica. Waking è un susseguirsi di esplorazioni e combattimenti.
Nonostante le animazioni e il comparto grafico non siano così eclatanti, Waking riesce a raggiungere l’obiettivo per cui è stato concepito, trasmettere delle emozioni ai giocatori.
La presenza di boss generosamente grandi e le ambientazioni a volte cupe, donano la sensazione di ritrovarsi in un souls like, se non fosse per la presenza di un sistema di combattimento reattivo e veloce.
Potrete scagliare oggetti con la telecinesi, attaccare rapidamente i nemici, ricorrere ad abilità di vario tipo per avere la meglio.
La Storia viene narrata attraverso delle sequenze che mostrano i ricordi del protagonista,con nemici, ambientazioni ed eventi legati a traumi, paure e ansie dello stesso.
Non ci è dato di sapere se i contenuti del gioco siano totalmente frutto della fantasia dell’autore o se in parte rappresentano ciò che lo sviluppatore si è ritrovato ad affrontare durante la sua esperienza.
Waking non è certo un capolavoro ma riesce comunque a guadagnare una piccola fetta di giocatori. Qualora siate interessati a provarlo senza acquistarlo, potete scaricare la DEMO su Steam.
Waking Gameplay Trailer
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer