Se siete appassionati di Anime e spesso fate zapping su Netflix in cerca di qualcosa da vedere, vi sarà capitato almeno una volta di notare Violet Evergaden, sia la serie animata che il Film. Quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione proprio di quest’ultimo, distribuito di recente nel formato Home Video Bluray e DVD da Anime Factory (etichetta di Koch Media), in una edizione limitata da collezione, la quale include sia il disco con il Film ed i contenuti aggiuntivi come Teaser, Filmato di interludio, Trailer e PV che cartoline raffiguranti i protagonisti disegnati a mano, il tutto racchiuso in una confezione in cartone, tipica degli Anime distribuiti da diverso tempo a questa parte. Violet Evergarden Il Film si colloca ad alcuni anni dalla fine della guerra. La vita è cambiata e la tecnologia ha iniziato a muovere nuovi passi verso il futuro, se da un lato ci sono persone che pur covando dentro di sè il dolore per la perdita dei propri cari in guerra decidono di andare avanti, dall’altra c’è Violet, la quale crede che il suo maggiore Gilbert sia ancora vivo.
Se avete visto la serie animata di Violet Evergaden avrete già dimestichezza con l’emotività scaturita da alcune scene presenti, in un’opera che non lascia molto spazio ai sorrisi ma tratta tematiche rivolte ad un pubblico adulto, come il dolore per la perdita di un caro, la crudeltà dell’uomo in guerra e il tempo degli addii, con qualche scena romantica quasi a voler sensibilizzare lo spettatore, in un periodo dove l’amore vince su tutto. Il Film si colloca dopo la serie animata, vedrete dunque una Violet meno impacciata e apatica, divenuta una delle scrittrici più famose, gettandosi alle spalle il suo passato. Nonostante l’ultimo episodio della serie animata sia in un certo senso conclusivo, il bisogno di approfondire la trama era fin troppo evidente, arricchiendo una storia che apparentemente aveva scoperto tutte le sue carte, tirando fuori dal mazzo un jolly a sorpresa. Si sa che quando si vuole abusare di un franchise spesso ci si trova a maneggiare un’arma a doppio taglio, fortunatamente non è il caso di Violet Evergarden, il cui Film riesce ad aggiungere quel qualcosa in più da stuzzicare la curiosità del fan, intrattenerlo per circa due ore ed emozionarlo, nonostante quella sorta di dejavu inevitabile.
Dopo la crudenta battaglia a cui Violet ha partecipato come macchina da guerra, si ritrova ora di fronte ad una nuova vita da scrittrice, mettendo al servizio di chi ha bisogno di aiuto il proprio talento nell’esporre sentimenti, ansia e preoccupazioni su carta, nonostante la limitazione data dalla perdita degli arti, sostituiti da braccia meccaniche. Violet Evergarden riesce nuovamente a fare breccia nel cuore dello spettatore, con momenti strappalacrime e riflessivi, romantici e in grado di far sognare e fantasticare, rivolto principalmente agli appassionati di un’epoca in cui la guerra mondiale si è lasciata dietro di sè morte e distruzione, portando l’umanità a ripartire dalle basi per costruire un futuro migliore, commemorando i caduti.
Quando acquisti su Amazon o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer