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Valve rifiuta giochi fatti con l’IA su Steam ma motiva tale scelta

La recente decisione di Valve, la compagnia dietro il popolare catalogo digitale Steam, di non permettere la distribuzione di giochi contenenti asset creati con intelligenza artificiale generativa ha suscitato dibattiti e speculazioni. Tuttavia, Valve ha chiarito che questa scelta non Γ¨ un attacco alle intelligenze artificiali, ma una risposta alle normative vigenti in materia di copyright. In una nota inviata a VGC, Valve ha fornito ulteriori dettagli sulla questione, sottolineando l’importanza di comprendere il ruolo delle intelligenze artificiali nello sviluppo dei videogiochi.

Il ruolo delle intelligenze artificiali nello sviluppo dei videogiochi

Secondo Valve, l’obiettivo principale Γ¨ quello di consentire il maggior numero possibile di giochi sulla piattaforma Steam. Tuttavia, l’introduzione delle intelligenze artificiali puΓ² complicare il processo di revisione dei giochi, in quanto puΓ² essere difficile determinare se gli sviluppatori hanno ottenuto i diritti necessari per utilizzare le intelligenze artificiali e creare asset, come immagini, testi e musica.

La sfida legale dell’utilizzo delle intelligenze artificiali

Una delle principali preoccupazioni riguarda l’incertezza legale che circonda i dati utilizzati per addestrare i modelli di intelligenze artificiali. Valve richiede agli sviluppatori di dimostrare di avere i diritti appropriati per utilizzare le intelligenze artificiali nei loro giochi. Mentre le intelligenze artificiali generative sono una tecnologia in continua evoluzione, Valve sta lavorando per integrarle nelle proprie politiche di revisione dei giochi, seguendo le attuali leggi sul copyright.

Le politiche di revisione dei giochi di Valve

La nota di Valve sottolinea che il processo di revisione dei giochi riflette le attuali politiche e leggi sul copyright e non Γ¨ influenzato da opinioni personali. Valve riconosce che le intelligenze artificiali sono uno strumento promettente nello sviluppo dei videogiochi e si impegna a evolvere il proprio processo di revisione man mano che le politiche e le leggi sul copyright cambieranno nel tempo.

La zona grigia delle intelligenze artificiali

L’utilizzo delle intelligenze artificiali genera una vasta zona grigia in cui si mescolano creazioni originali e l’utilizzo di opere preesistenti non autorizzate. Questo tema Γ¨ stato ampiamente discusso in un approfondimento. Il ruolo delle intelligenze artificiali nello sviluppo dei videogiochi Γ¨ stato analizzato da vicino, evidenziando come questa tecnologia abbia influenzato il settore ben prima dell’attuale diffusione dell’intelligenza artificiale.

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