Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Utawarerumono ZAN – The Clash of Destinies: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Utawarerumono è tornato con The Clash of Destinies, ed oggi voglio condividere con voi la Recensione, anticipandovi che il gioco è disponibile su Playstation 4 da qualche giorno.

Utawarerumono ZAN – The Clash of Destinies Recensione

Se avete giocato Mask of Deception lanciato nel 2015, saprete sicuramente che Utawarerumono è una Visual Novel, ossia un gioco dove ad ogni missione vengono correlate righe e righe di dialoghi, ma con la differenza che rispetto il titolo di allora questa volta avrete a che fare con un hack and slash, beat’em up e MUSOU Like. 

Il gioco inizia con un epilogo, una missione introduttiva nella quale avrete la possibilità di usare uno dei personaggi presenti in gioco per un totale di 12, i quali possono essere sbloccati con il progredire della storia.

Fin da subito noterete le meccaniche di gioco tipiche di un MUSOU, ossia un Dynasty Warriors, con centinaia di nemici su schermo che compaiono all’infinito, portandovi a premere ripetutamente i tasti sul Dual Shock 4, al fine di scatenarvi nell’esecuzione di combo spettacolari e devastanti.

 

Completata la missione introduttiva verrete catapultati nel menu principale, dove noterete diversi contenuti bloccati, per tanto non vi resterà altro da fare che cimentarvi nella modalità storia, partendo dal secondo capitolo, nel quale vestirete i panni di un personaggio differente dall’epilogo.

La storia si compone dunque in capitoli, alcuni di essi solo Visual Novel altri invece giocabili, seppure accompagnati naturalmente da scene animate o fumettose. In ogni missione avrete diversi obiettivi da portare a termine, i quali riguarderanno per lo più l’eliminazione di un certo numero di nemici o un gruppo specifico.

Ogni personaggio dispone di uno stile di combattimento differente e lo stesso vige per l’equipaggiamento, entrambi personalizzabili prima di ogni missione, con gli elementi sbloccati con il progredire dell’avventura.

Il gioco offre non solo la modalità storia tradizionale ma anche il party, dove potrete contare sull’aiuto di ulteriori 3 personaggi, richiamabili all’occorrenza per concatenare delle combo o richiedere il loro aiuto.

 

 

I personaggi possono essere personalizzati anche in abiti oltre che abilità speciali e la possibilità di potenziarli in caratteristiche. Oltre la modalità storia potrete cimentarvi nelle battle recollections, free mission,battle arena e multiplayer online.

La battle recollections è una modalità che come suggerisce il nome stesso, consente di rigiocare tutte le missioni della storia, free mission permette di giocare le missioni con meno nemici, garantendo maggiore libertà di esplorazione, missioni secondarie ed altre attività, battle arena consente di affrontare missioni con un singolo personaggio contro tutti e infine il multiplayer offre la co-operativa.

Nel corso delle missioni ci sarà un timer in bella mostra, il quale vi ricorderà che avrete un certo tempo a disposizione per ultimare il livello, ma non preoccupatevi, avrete il tempo disponibili è estremamente generoso.

A differenza dei Dynasty Warriors, in Utawarerumono The Clash of Destinies vi troverete in aree ristrette ma popolate di nemici, il che vi porta ad uno dei difetti del titolo, ossia la ripetitività delle missioni.

 

Interessante la modalità Multiplayer, la quale permette sia di unirsi ad una partita in corso che crearne una da zero, con la possibilità inoltre di scegliere in quali missioni cimentarsi in co-operativa. 

Grazie alla presenza di una chat è possibile comunicare con i giocatori in partita, attraverso invece degli indicatori potrete conoscere lo status della missione, ossia se l’avete completata e in quanti giocatori.

Graficamente parlando il titolo sfoggia il tradizionale cell shading, accompagnato da una colonna sonora tipicamente giapponese, con altrettanto doppiaggio ma supportato dai sottotitoli inglesi. 

Da elogiare la fluidità del gioco nonostante l’eccessiva presenza di nemici su schermo. Se amate il genere MUSOU e il Visual Novel, inutile dirvi di provarlo, in caso contrario volgete il vostro sguardo altrove.

Utawarerumono ZAN – The Clash of Destinies Gameplay Trailer

A seguire vi riporto il Gameplay trasmesso in diretta su Twitch:

Condividilo