Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Unreal Engine 5.4 disponibile con novità interessanti

La fase Preview di Unreal Engine 5.4 si conclude con un clamoroso annuncio da parte di Epic Games: la versione finale dell’ultima iterazione del motore grafico multipiattaforma è finalmente disponibile. Accompagnando questo evento epocale, Epic ha rilasciato un filmato esplicativo che mostra in modo sintetico i numerosi cambiamenti apportati all’editor, utilizzato da una vasta comunità di sviluppatori, creatori di contenuti, artisti digitali e produttori di film e serie TV.

Il Features Highlights Trailer di Epic Games riporta l’attenzione sull’universo di Marvel 1943 Rise of Hydra, evidenziando l’incredibile realismo che Unreal Engine 5.4 può offrire. Tra le nuove funzionalità di questa versione del motore grafico, spicca il sistema avanzato di Tessellation, che gestisce in tempo reale i cambiamenti nella profondità delle texture senza impatto sulle prestazioni e senza richiedere il caricamento di ulteriori asset o modelli poligonali.

Ma la vera rivoluzione arriva con Motion Matching, una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che rende i movimenti dei personaggi più fluidi creando animazioni contestuali al momento. Inoltre, Unreal Engine 5.4 introduce il Variable Rate Shading (VRS) nell’ottimizzazione del middleware Nanite, insieme alla versione finale di strumenti e tecnologie come la Virtual Camera, il Retargeting Automatico, il Sequencer per la creazione veloce di scene cinematiche e i Layered Control Rigs per modificare le animazioni dei personaggi in modo più dettagliato.

Questo nuovo aggiornamento non solo promette un’esperienza di sviluppo più fluida e intuitiva, ma anche una grafica ancora più spettacolare. Le centinaia di interventi di ottimizzazione rendono Unreal Engine 5.4 uno strumento potente e accessibile per realizzare progetti di qualsiasi dimensione e complessità.

Con Unreal Engine 5.4, Epic Games continua a dimostrare il proprio impegno nel fornire agli sviluppatori gli strumenti necessari per creare esperienze di gioco e contenuti digitali sempre più straordinari. La barra è stata alzata, e l’era della grafica ultrarealistica è finalmente arrivata.

Condividilo