Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Uncharted Raccolta L’Eredità dei Ladri: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

A distanza di anni dalla conclusione di Uncharted con il quarto capitolo e lo spinoff L’eredita Perduta, quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di Uncharted: Raccolta l’Eredita Perduta, riproposti su PS5 con tutte le migliorie grafiche e il supporto Dual Sense oltre che Pulse 3D Wireless, per la gioia sia di chi ama la saga e l’ha portata a termine anni fa, che per chi non ha avuto possibilità di farlo su PS4, una raccolta che include entrambi i capitoli conclusivi di una saga che ha accompagnato i giocatori per anni. Con Uncharted 4 le avventure di Nathan Drake giungono alla conclusione, concedendosi una meritata vacanza in compagnia di sua moglie e sua figlia, ma si sa che i fan della serie vorrebbero proseguirla all’infinito, per questo Naughty Dog ha aggiunto quel One More Thing in stile Apple per mostrare ancora qualcosa, seppure i riflettori si spostano da Drake a personaggi secondari e conosciuti nel corso delle avventure, protagoniste alle quali i giocatori dovranno imparare ad affezionarsi, dopotutto Drake ha accompagnato la crescita di molti con i suoi 5 titoli (incluso il capitolo per PSVITA).

La Raccolta: L’eredita Perduta offre la possibilità di giocare o rigiocare gli ultimi due titoli di Uncharted con tutte le migliorie grafiche e tecniche permesse dall’hardware PS5, da tempi di caricamento piuttosto rapidi sia nell’avvio della partita che rientro in caso di morte, ad un comparto grafico e audio migliorati, grazie al supporto per il 3D. Giocare indossando le Cuffie Wireless PS5 è un’esperienza che va al di la del tradizionale gameplay visto su PS4, con suoni provenienti da varie direzioni, e l’aggiunta del supporto Dual Sense pone la ciliegina sulla torta, rendendo i grilletti più o meno duri a seconda dell’arma impugnata ed utilizzata o in altre occasioni. Una combinazione che aggiunge quel tocco in più ad un’eperienza che già di suo era divertente e coinvolgente. A differenza di altre collection, L’Eredita Perduta include entrambi i capitoli all’interno dello stesso gioco, permettendo di scegliere quale avviare al lancio dello stesso tramite il menu principale, con la possibilità di importare salvataggi PS4 per lo sblocco automatico dei Trofei o riprendere i progressi dall’ultimo punto raggiunto.

Come detto Uncharted 4 conclude le avventure di Drake con la sua ultima missione, in compagnia del fratello e del suo caro amico di avventure Victor Sullivan. Il quarto e ultimo capitolo della saga è l’occasione sia per concedere a Drake un meritato riposo che per approfondire il passato dell’avventuriero per eccellenza, permettendo ai giocatori di vivere alcuni dei suoi ricordi in età adolescente. Le meccaniche rimangono invariate rispetto i vecchi capitoli, con l’aggiunta di qualche arma ed equipaggiamento inedito, oltre naturalmente nuove ambientazioni da esplorare, nelle quali si celano i tesori da collezionare per lo sblocco dei Trucchi attivabili nelle partite successive. La vastità degli scenari vi porterà ad esplorarli da cima a fondo, sopratutto durante il capitolo nel quale potrete vagare a bordo di una jeep in una zona desertica, un tentativo ben riuscito di rendere Uncharted un semi open world, in vista di ciò che sarebbe poi stato The Last Of Us Parte II qualche tempo dopo.

L’Eredita Perduta è invece uno spinoff della serie Uncharted, il quale approfondisce la storia dagli occhi di personaggi secondari, con una durata più ridotta rispetto la serie principale ma scenari più aperti e meccaniche inedite, quasi a voler provare qualcosa di nuovo per concludere il franchise con il botto, essendo purtroppo per ora l’ultimo capitolo. La nuova Raccolta di Uncharted include solo il giocatore singolo, rimuovendo dunque il multiplayer competitivo del passato, al fine di dare maggiore importanza alla trama principale, la quale può essere giocata e rigiocata capitolo dopo capitolo tramite l’apposita selezione, nel tentativo di recuperare ogni tesoro nascosto. Non mancano poi all’appello enigmi inediti da risolvere, i quali forniranno aiuti o la possibilità di saltarli in caso di problemi dopo certo tempo o un numero di tentativi fallito. Raccolta: L’eredita Perduta è una collection che non bisogna lasciarsi sfuggire, da giocare e rigiocare nell’attesa e speranza di rivedere il ritorno del celebre Nathan Drake.

Condividilo