Spesso sul mercato videoludico arrivano Indie o titoli minori che non finiscono sotto i riflettori, poichè lanciati nel periodo delle cosiddette grandi uscite, non avendo la giusta notorietà che meritano o finendo nel dimenticatoio in poco tempo dal lancio. Con questa premessa oggi voglio condividere con voi la Recensione di TOEM, disponibile da qualche tempo su PC e Console. In TOEM vestite i panni di un protagonista che riceve in dono una macchina fotografica, allo scopo di immortalare la cima di una montagna, dovrete dunque partire alla volta della Scandinavia, immergendovi in un’ambientazione che fonde il moderno al fantastico, spostandovi da un luogo all’altro per giungere alla tappa finale. Visiterete località suddivise in settori, in cerca di missioni che richiederanno naturalmente di fotografare specifici soggetti presenti nella scena. Ogni luogo ha missioni dedicate, con obiettivi supplementari che vi faranno girovagare per la mappa.
L’elemento cardine dell’intera avventura risiede per l’appunto nella fotografia, incentrando il sistema di controllo sull’inquadratura in terza persona durante gli spostamenti e in prima negli scatti, con telecamera meno libera di quanto ci si aspetti, quasi a voler semplificare più di quanto non sia già semplice, la composizione degli scatti, il tutto realizzato con un comparto grafico in bianco e nero. TOEM non è solo uno scattare foto all’infinito, spesso avrete a che fare con collezionabili, cosmetici ed oggetti utili per proseguire, come ad esempio occhiali per vedere fantasmi o abiti per raggiungere zone più fredde. Come ogni fotografo che si rispetti dovrete munirvi di cavelletto ed altri accessori per comporre i vostri scatti. Una volta ricevuto l’incarico avrete il compito di esplorare lo scenario in cerca del soggetto, scattando la foto richiesta, per poi consegnarla nuovamente al committente, ricevendo un timbro speciale che servirà a riempire un apposito libricino al fine di ottenere l’accesso al pulman per raggiungere la zona successiva.
Partirete con una semplice camera ed arriverete a disporre di accessori avanzati, scatterete foto a qualsiasi soggetto o elemento e potrete rivedere i vostri scatti tramite l’apposito album. L’avventura è realizzata con visuale isometrica, ciò permette di avere un quadro completo di tutti gli elementi presenti nello scenario. Visiterete svariati luoghi, immortalerete soggetti di ogni sorta e incontrerete diversi personaggi con i quali interagire. TOEM vi conquisterà fin da subito, sia per uno stile grafico accattivante che un gameplay divertente nella sua semplicità, un’avventura che vi porterà via una manciata di ore per il suo completamento, rilassante e coinvolgente, che si lascia piacevolmente giocare ed apprezzare.
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer