Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Ticwatch Pro 5 Enduro: Recensione e Screenshot

A distanza di tempo dalla Recensione del Ticwatch Pro 5, quest’oggi voglio parlarvi del nuovo modello Enduro, che mi è stato gentilmente offerto dall’azienda per il test e la recensione che condividerò con voi a seguire. A primo impatto la domanda che è lecita porsi giustamente è, ma che differenza c’è tra il Ticwatch Pro 5 e il Ticwatch Pro 5 Enduro?

Design e Costruzione

TicWatch Pro 5:

  • Materiali: Cassa in acciaio inossidabile e policarbonato.
  • Peso: Leggero e ideale per l’uso quotidiano.
  • Cinturino: Disponibile in vari materiali, tra cui silicone e pelle.

TicWatch Pro 5 Enduro:

  • Materiali: Cassa rinforzata per una maggiore resistenza agli urti.
  • Peso: Leggermente più pesante per garantire una maggiore robustezza.
  • Cinturino: Tipicamente in materiali più resistenti come il nylon o il silicone rinforzato, progettato per resistere a condizioni estreme.

Resistenza e Durabilità

TicWatch Pro 5:

  • Certificazione: Standard IP68, resistente all’acqua e alla polvere.
  • Uso: Adatto per attività quotidiane e sportive leggere.

TicWatch Pro 5 Enduro:

  • Certificazione: Migliorata rispetto alla versione standard, spesso con certificazioni aggiuntive per resistenza militare (MIL-STD-810G).
  • Uso: Progettata per sport estremi e attività all’aperto, resiste a condizioni più difficili e a impatti maggiori.

Funzionalità e Sensori

TicWatch Pro 5:

  • Sensori: Dotato di una vasta gamma di sensori tra cui GPS, cardiofrequenzimetro, sensore di ossigeno nel sangue (SpO2), accelerometro, giroscopio e altimetro.
  • Display: Schermo AMOLED con modalità dual-layer per risparmio energetico.

TicWatch Pro 5 Enduro:

  • Sensori: Stessi sensori della versione standard, ma ottimizzati per resistere a condizioni estreme.
  • Display: Anche qui, display AMOLED con modalità dual-layer, ma con maggiore protezione per resistere a graffi e impatti.

Durata della Batteria

TicWatch Pro 5:

  • Batteria: Ottima durata della batteria grazie alla modalità dual-layer, che permette di passare a un display a basso consumo per estendere l’autonomia.

TicWatch Pro 5 Enduro:

  • Batteria: Simile alla versione standard, ma spesso ottimizzata per durare più a lungo in condizioni estreme, grazie a una gestione energetica migliorata.

Caratteristiche Software

TicWatch Pro 5:

  • Sistema Operativo: Wear OS di Google, con tutte le funzionalità e le app disponibili per questo ecosistema.
  • Funzioni: Supporto per notifiche, risposte rapide, pagamenti NFC, controllo della musica, assistente vocale, e altro.

TicWatch Pro 5 Enduro:

  • Sistema Operativo: Identico alla versione standard con Wear OS di Google.
  • Funzioni: Tutte le funzionalità della versione standard, con eventuali aggiunte specifiche per sport estremi o attività all’aperto, come mappe offline o funzioni di sicurezza aggiuntive.

Dopo questa doverosa premessa veniamo a noi, vale la pena acquistare il Ticwatch Pro 5 Enduro, considerando il costo non proprio accessibile? La risposta è decisamente si, perchè vale ogni singolo centesimo speso, e non lo dico perchè come detto mi è stato offerto un campione gratuito per la recensione, ma perchè da anni oramai uso solo Ticwatch, smartwatch che non hanno di certo nulla da individare ai concorrenti di grosso calibro.

Ho apprezzato fin da subito la qualità del cinturino del Ticwatch Pro 5 Enduro, decisamente più comodo e resitente, piacevole da indossare per lunghi utilizzi. Esteticamente parlando i due smartwatch sono davvero molto simili tra di loro, essendo a grandi linee lo stesso modello ma con le differenze di cui vi ho parlato. Il funzionamento è identico, dunque se provenite da un precedente modello non avrete alcuna difficoltà a famigliarizzare con i comandi e le funzionalità offerte.

Il Ticwatch Pro 5 Enduro ha tutto ciò di cui avete bisogno in uno smartwatch di alta qualità, moderno, pratico e funzionale, dalla scansione dei vostri parametri vitali alla comunicazione con smartphone, pc ed altre periferiche. Potete scaricare applicazioni di ogni sorta e watchfaces per personalizzare l’esperienza, con la possibilità tramite app come Watchface Maker, di crearne una da zero, scegliendo sfondo, animazioni, lancette ed ogni singolo elemento che volete vedere su schermo.

Il cinturino è regolabile, dunque adatto a chiunque, tramite le gesture o i pulsanti laterali, rotella inclusa, potete accedere velocemente alle funzionalità di cui avete bisogno. Il Ticwatch Pro 5 Enduro è molto attento al risparmio energetico, non solo potete scegliere dopo quanti secondi spegnere lo schermo, ma anche consultare l’orario senza accedere alla watchface, semplicemente ruotando il polso. Con un doppio tap rapido sul display avete modo di utilizzare tutte le sue funzionalità, di conseguenza il display non resta sempre acceso, oltre a poter regolare la luminosità.

Con una singola carica, se lo utilizzate giornalmente in questo modo, lo ricaricherete dopo settimane se non di più. Attraverso la vibrazione e le notifiche potete sapere in tempo reale se vi sono nuovi messaggi su Telegram, WhatsApp, Facebook o altri social network, consultare le email, chiamare e rispondere ai messaggi con la tastiera, le emoji o la voce. Una volta sincronzzato con lo smartphone potete controllare il tutto dal vostro polso, in qualsiasi momento. Come detto il costo non è economico, ma se siete in cerca di uno smartwatch di qualità, allora il Ticwatch Pro 5 Enduro fa al caso vostro.

Condividilo