Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Theatrhythm Final Bar Line: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Avete mai sentito parlare di gioco di nicchia? Che significa? Semplice, si tratta di un titolo indirizzato ad un pubblico specifico, dunque non alla portata di tutti, a volte per la difficoltà, come nel caso dei souls, altre volte appartenente ad un genere che seppur rientra nel medesimo universo di una saga, che ha accompagnato la crescita di molti, propone meccaniche che potrebbero far storcere il naso anche ai fan. Con tale premessa quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di Theatrhythm Final Bar Line, il Final Fantasy musicale. Come Kingdom Hearts Melody of Memory, anche Final Fantasy ha il suo gioco musicale, un titolo che permette di vivere la storia di tutti i principali capitoli della serie, ma in chiave musicale, affrontando gli scontri a suon di musica piuttosto che i tradizionali sistemi a turni o in tempo reale. Se avete mai giocato un qualsiasi titoli della saga Final Fantasy, accantonate quanto visto o appreso, perchè in Bar Line dovrete premere i tasti su schermo con il giusto tempismo per superare i tanti livelli proposti. Il gioco si apre con la scelta di uno dei pochi capitoli sbloccabili con la chiave in dotazione, la quale permette di ottenere un set di personaggi legati al capitolo che deciderete di giocare.

Col progredire dell’avventura avrete accesso a tutti gli altri, sbloccandoli con le chiavi che otterrete. Immaginatevi una collection di Final Fantasy ma di stampo musicale, dove ogni livello sfoggia una differente traccia, tratta naturalmente dal gioco che deciderete, con ambientazioni e personaggi (boss e nemici inclusi) a tema. Una volta scelta la squadra potete decidere il percorso da intraprendere, affrontando di conseguenza i nemici incontrati, in differenti scenari, con strategie diversificate ma con il medesimo gameplay, ossia come anticipato, e come avviene in ogni gioco musicale, premere i tasti e croci direzionali per suonare le note e infliggere danni agli avversari. Inutile dire che commettere degli errori ridurrà la propria barra vitale, la quale una volta scesa a zero segnerà il gameover. Si parte con brani piuttosto lenti e semplici, fino ad arrivare a melodie in puro stile Guitar Hero, con una lunga serie di note e combo, che richiederanno l’uso di molteplici tasti in simultanea, oltre i dorsali e gli stick per indirizzare il flusso musicale nella giusta direzione. Final Bar Line offre sia la modalità principale, ossia la storia, la quale vi accompagnerà attraverso i tanti capitoli della serie, con la possibilità di sbloccare nuovi personaggi, ottenere oggetti da utilizzare in partita, scenari e così via dicendo, che la cosiddetta modalità libera chiamata tappe musicali, dove potrete scegliere i brani preferiti da rigiocare.

Non manca all’appello la multi battaglia, una modalità multiplayer che vi permetterà di sfidare altri 3 giocatori in battaglie all’ultima nota, coloro che otterranno il punteggio migliore alla fine del brano vinceranno. Da Final Fantasy I a Final Fantasy XII, con l’aggiunta di capitoli come Dissidia, Tactics, Series, Record Keeper, Mobius, e Chocobos Dungeon, una lunga serie di titoli che potrete rivivere in chiave musicale, il Final Fantasy definitivo, seppure si tratti come anticipato di un gioco musicale. Una volta scelto il capitolo vi troverete in una mappa che vi porterà a spostarvi dal basso verso l’alto, imbattendovi nei vari scontri o forzieri da aprire. Ogni nemico presenta sia una differente traccia che una serie di avversari inclusi nello scontro, oltre un premio che riceverete in caso di vittoria. Come accade nei giochi tradizionali anche in Final Bar Line potrete livellare con i personaggi, modificare la squadra prima di ogni livello e sbloccare nuove abilità, impostandone fino ad un massimo di 3 per ciascuno di essi, oltre ad usufruire di 3 bonus passivi. Livellando il personaggio acquisirà punto vita, forza, magia, spirito, agilità e fortuna, come accade nei giochi della saga, il che si traduce in maggiore resistenza in caso di errori o più danni inflitti se premerete le note col giusto tempismo. Se come me siete appassionati di giochi musicali e del franchise Final Fantasy, allora non potete lasciarvi sfuggire Final Bar Line.

Condividilo