Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

The Van Game: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

In un periodo di uscite importanti come God of War Ragnarok, ci sono Indie che cercano di conquistare una fetta più o meno grande di pubblico, sia per un prezzo decisamente accessibile che per meccaniche interessanti. Con tale premessa quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di The Van Game, in vendita su Steam ad un prezzo di soli 5 euro, con tanto di DEMO disponibile per il download. Se seguite Tech Gaming da tempo, sapete che do il giusto spazio a giochi minori, specie quando purtroppo viene a mancare il supporto per i grandi titoli. Il Van è un veicolo che tra gli anni 70 e 90 ha fatto molto parlare di sè, specie negli Stati Uniti, dove giovani decidevano di intraprendere dei lunghi viaggi, di stato in stato, trascorrendo le serate accanto ad un focolare tra canti, storie del terrore e marshmallow. The Van Game come da nome, vede come protagonista proprio il suddetto veicolo, con uno stile ispirato al classico Oregon Trail, con oltre una dozzina di parchi nazionali da visitare, il tutto rappresentato da uno stile grafico pixel art.

7 i minigiochi nei quali potrete cimentarvi, con la possibilità di occuparsi della gestione delle risorse a disposizione durante i lunghi viaggi. Come anticipato dovrete guidare o gestire i passeggeri del Van, assicurandovi di rendere felice ciascuno di essi, andando incontro alle loro esigenze. Non manca naturalmente all’appello la possibilità di aggiornare e personalizzare il furgone, raccogliere francobolli sul passaporto dopo aver visitato un luogo e gestire soldi, cibo, gas ed altro. Il gioco si apre con la scelta del furgone, il quale varia non solo in estetica ma anche caratteristiche, come ad esempio la possibilità di incontrare più veicoli classici, polizia o traffico, incrementare le ricompense o avere il costo ridotto del carburante, e cosi via dicendo. Dopo aver scelto il veicolo vi troverete in una schermata con i passeggeri, con la possibilità di spendere dei punti per avere più cibo, soldi, strumenti vari o investirli nelle componenti meccaniche del furgone. The Van Game si suddivide sostanzialmente in due parti, l’auto spostamento del furgone mentre vi occupate della gestione dei suoi membri, consultando statistiche, mappa ed eventualmente i bisogni di ogni personaggio, e la possibilità di guidare personalmente il durante i minigiochi.

Lungo il tragitto potrete sostare per recuperare carburante o salute per i passeggeri, fare provviste di cibo ed altro ancora. Non manca la possibilità di cimentarsi in attività secondarie, le quali vi ricompenseranno con contanti da spendere per fare rifornimento, personalizzare o potenziare il Van, e procurarsi gli alimenti necessari per sopravvivere ai tanti e lunghi viaggi che intraprenderete. Tramite lo shop, suddiviso in categoria, potrete spendere il denaro in possesso a seconda di ciò che preferite o avete bisogno di acquistare, il tutto si ripete fino a quando non completrete il lungo tour, visitando tutte le tappe previste. Nessun doppiaggio ma solo una piacevole melodia che vi accompagnerà per l’intera durata, con dialoghi in inglese. Consultando la mappa potrete scegliere il prossimo luogo da visitare, cambiando sia la melodia che il paesaggio sullo sfondo, e naturalmente anche il tempo impiegato per raggiungere la destinazione. The Van Game è un gioco semplice ma che nella sua semplicità riesce a divertire a intrattenere i giocatori, specie gli amanti del genere gestionale.

Condividilo