Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Tennis World Tour 2: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Il 22 maggio 2018 arrivò sul mercato Tennis World Tour, in un periodo in cui i giochi di Tennis erano oramai scomparsi da anni, quasi a voler dimenticare uno degli sport più amati dal pubblico.

In quell’anno debuttarono anche delle valide alternative, quasi a voler cavalcare l’onda del momento. Ad ogni modo quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di Tennis World Tour 2.

Il primo capitolo della serie non ha ricevuto l’accoglienza sperata, anche se personalmente ho apprezzato a grandi linee il titolo, difetti a parte. A seguire dunque le mie impressioni sul sequel, per scoprire cosa ha da offrire.

Tennis World Tour 2 Recensione

Dopo un brevissimo caricamento verrete catapultati nel menù principale, molto minimale, nessuna grafica elaborata o effetti speciali, un semplice sfondo dinamico e la lista sul lato di tutte le modalità e opzioni disponibili

Tennis World Tour 2 offre modalità come Esibizione, Carriera, Torneo, Online e Accademia di Tennis, con la possibilità di creare il proprio giocatore, consultare le carte e accedere al negozio dove fare acquisti, ma procediamo per gradi.

Parto subito parlandovi del Negozio, il quale consente di acquistare carte da utilizzare nei match, con la moneta ottenuta giocando, dunque ben lontano dalla presenza di microtransazioni invadenti. Lo starter pack è gratuito mentre i restanti pacchetti vanno acquistati giocando.

All’interno dei pacchetti troverete carte in grado di conferire al giocatore dei bonus di vario tipo. Durante la partita è possibile usufruire di un totale di 5 carte tra quelle disponibili, alcune sono in grado di ovviare ai punti deboli del proprio giocatore, altre invece ridurre la forza dell’avversario.

Le carte si dividono in dinamiche ma più potenti, utilizzabili temporaneamente durante una partita e carte S, quest’ultime valide per l’intero incontro. Ogni carta presenta non solo l’immagine del tennista che le contraddistingue e ne rivela il tipo di uso, ma anche una descrizione e categoria.

Le carte si dividono infatti in resistenza, potenza, precisione e agilità. Potrete dunque combinare fino a 5 carte per conferire al vostro giocatore bonus di vario tipo, cambiando le sorti di una partita. Una meccanica a dir poco originale e interessante, in quanto se imparerete a padroneggiare le carte vi divertirete a creare il deck migliore.

Passiamo ora al Mio Giocatore, editor che permette di creare il tennista da zero, modificando il genere, la costituzione, ed ogni singolo aspetto che contraddistingue lo stesso, sia in termini fisici che di caratteristiche. Se siete nuovi con lo sport potete cimentarvi nell’Accademia del Tennis, il luogo ideale sia per perfezionare le proprie abilità o scaldarsi che per apprendere nuove tecniche.

L’Accademia del Tennis si divide in Basi, Movimento, Carica, Mira e Servizio, per ciascuna categoria avrete diversi esercizi a disposizione per imparare a padroneggiare al meglio ogni singolo colpo, movimento, trucco e strategia per uscire vittoriosi da una partita.

Una volta pronti a scendere in campo avete l’imbarazzo della scelta, se cimentarvi nell’Esibizione, Carriera, Torneo o sfidare giocatori Online. Esibizione è la modalità pensata per chi vuole fare le cosidette partite rapide, scegliendo i tennisti, il campetto e le varie regole, come il punteggio da ottenere per vincere la partita.

Già in questa modalità è possibile notare l’egregio lavoro svolto dal team di sviluppo nell’offrire il maggior numero di tennisti possibili tra maschi e femmine, parlo di ben 40 tennisti, incluso naturalmente il proprio personaggio. Ogni tennista ovviamente vanta caratteristiche uniche, le quali conferiscono allo stesso sia punti deboli che di forza. La scelta del tennista è dunque dipesa dallo stile di gioco che si intende adottare.

Altra modalità che potrei definire rapida è il Torneo, la quale permette sia di crearne uno per adattarlo alle proprie esigenze che giocare quelli ufficiali, dove l’eliminazione del giocatore avviene gradualmente. Il Torneo si divide in Tie Break Tens, personalizzato e Roland Garros. Il cuore principale dell’esperienza è indubbiamente nella Carriera, la quale permette di scalare le vette del successo con il proprio giocatore.

La Carriera vi intratterà per molto tempo, disputerete numerosi incontri, vi allenerete, parteciperete a tornei, è la modalità ideale per coloro che hanno molto tempo da dedicare al titolo. In termini di contenuti il gioco ha molto da offrire tra tennisti, campetti, modalità e opzioni varie, meno eclatante invece è il comparto grafico, sopratutto per i tennisti, il cui volto non convince appieno,senza contare il pubblico sugli spalti.

Ottimo invece il Gameplay, il quale presenta notevoli migliorie rispetto al passato, conferendo alla palla il giusto effetto. L’influenza delle carte la si nota fin dai primi minuti della partita, con la possibilità di conoscere quali carte utilizza l’avversario prima di ogni incontro.

Le partite appaiono dunque veloci, reattive e meno complesse rispetto il passato, permettendo a tutti, sopratutto ai principianti, di divertirsi e vincere.

Avrei sicuramente preferito un comparto grafico più vivo e realistico, ma nel complesso Tennis World Tour 2 offre un’esperienza tennistica che merita la vostra attenzione, qualora naturalmente siate appassionati dello sport.

Tennis World Tour 2 Gameplay Trailer

Condividilo