Se hai giocato alla demo di Stellar Blade e hai notato un lieve ritardo nella risposta dei comandi mentre cercavi di schivare o deviare i colpi nemici, non preoccuparti: non si tratta di un problema tecnico, ma di una precisa scelta stilistica voluta da Shift Up.
Durante un’intervista con il portale giapponese 4Gamer, il director del gioco, Kim Hyung-tae, ha affrontato diversi argomenti, tra cui proprio l’input lag: “In Stellar Blade c’è circa mezzo secondo di ritardo dal momento in cui premete un tasto e il momento in cui la mossa effettuata diventa visibile su schermo”, ha spiegato il director. “È un lag che non si può ridurre ulteriormente. Lo abbiamo fatto apposta in modo che i movimenti del personaggio non vengano attivati all’istante premendo un tasto, in quanto credevamo che ciò non fosse adatto per il tipo di stile ed animazioni offerte dal gioco”.
Questo significa che Shift Up ha voluto dare un’importanza particolare all’animazione dei movimenti, rendendoli più fluidi e articolati, piuttosto che privilegiare una risposta istantanea ai comandi. “Abbiamo fatto in modo che le abilità stesse si attivassero nel preciso momento in cui premete un pulsante, ma la relativa animazione dei movimenti avviene subito dopo”, ha precisato l’autore.
Tuttavia, il director ha anche sottolineato che se questa scelta stilistica dovesse rendere il gioco più difficile del previsto per i giocatori, Shift Up sarebbe intervenuta. E così è stato: la day one patch di Stellar Blade migliora il combat system proprio rimuovendo gli input lag visti nella demo. Il gioco completo, disponibile dal 26 aprile 2024 su PlayStation 5, non presenta più questo aspetto una volta installata la patch, garantendo così un’esperienza di gioco ottimale per tutti.
Questa decisione di Shift Up rappresenta un interessante esempio di come la forma e lo stile possano influenzare direttamente l’esperienza di gioco. Mentre alcuni giocatori potrebbero preferire una risposta istantanea ai comandi, altri potrebbero apprezzare la cura e l’attenzione ai dettagli nel movimento dei personaggi. Con la possibilità di rimuovere gli input lag tramite una patch, Stellar Blade offre la flessibilità di adattarsi alle preferenze dei giocatori, mantenendo comunque la visione artistica originale del team di sviluppo.
Quando acquisti su Amazon o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer