Il nuovo anno ha portato non solo nuove regole e aggiornamenti, ma anche un cambiamento significativo nel supporto offerto da Steam per alcune versioni storiche di Windows. L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dalla piattaforma di gioco Valve, sottolineando un taglio netto per il supporto a due sistemi operativi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia di Microsoft.
Dal 1° Gennaio 2024, Steam non supporterà più Windows 8.1, Windows 8 e neanche il già precedentemente defunto Windows 7. Gli utenti ancora ancorati a tali sistemi operativi non riceveranno più aggiornamenti e patch di sicurezza, e Valve non fornirà assistenza tecnica per eventuali problemi legati a queste versioni obsolete.
La decisione di interrompere il supporto è strettamente legata al fatto che il client Steam si basa sul browser Google Chrome incorporato. Quest’ultimo ha interrotto il supporto per i sistemi operativi più datati, in linea con le precedenti decisioni di Microsoft, come il taglio del supporto per Windows 7 il 14 Gennaio 2020, seguito poi da Windows 8.1 a partire dal 10 Gennaio 2023.
Nonostante gli sviluppatori assicurino che i giochi e il client Steam continueranno a funzionare su questi sistemi, non offrono garanzie sul corretto funzionamento e sulla piena compatibilità. Pertanto, Valve consiglia vivamente agli utenti di aggiornare i propri PC alle versioni più recenti come Windows 10 o Windows 11 per godere di un’esperienza di gioco ottimale e sicura.
Avete già saputo della novità su Steam per una maggiore privacy?
Ma non è finita qui: Steam non lascerà indenni nemmeno i vecchi MAC. La piattaforma ha annunciato che i Mac più datati diventeranno incompatibili con le versioni più recenti del client Steam. Una mossa che potrebbe limitare l’accesso a una vasta gamma di giochi per quegli utenti che hanno ancora Mac più vecchi nel loro arsenale di dispositivi di gioco.
Tuttavia, questa decisione non dovrebbe impattare un numero significativo di utenti. Secondo i dati di Valve, solo lo 0,06% degli utenti Steam utilizza ancora Windows 7 e lo 0,15% utilizza Windows 8.1, confermando che la stragrande maggioranza degli utenti si è già adeguata a versioni più moderne del sistema operativo di Microsoft.
Mentre Steam avanza verso il futuro, incoraggia gli utenti ad adottare versioni più recenti di Windows o a considerare un upgrade del proprio hardware per garantire prestazioni ottimali e una migliore sicurezza nell’esperienza di gioco. La transizione potrebbe essere un passo necessario verso un mondo di opportunità più ampie e migliorate nel panorama dei videogiochi.
Quando acquisti su Amazon o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer