Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: News

Steam: Modifiche ai rimborsi per i Giochi in Accesso Anticipato

Per anni, gli utenti di Steam hanno goduto di una delle politiche di rimborso più amichevoli per i consumatori nell’industria dei videogiochi. La regola era semplice: giocare a un gioco per meno di due ore entro due settimane dall’acquisto e si poteva chiederne il rimborso per l’intero prezzo, senza fare domande. Tuttavia, il 23 aprile, Valve ha introdotto un leggero aggiustamento a questa politica per adattarsi alla crescente tendenza dei rilasci in “accesso anticipato”.

Giochi come Suicide Squad e WWE 2K25 offrono edizioni Deluxe con prezzi più alti, concedendo ai giocatori l’accesso anticipato al gioco prima della sua uscita ufficiale. In passato, la finestra di due ore di gioco per i rimborsi non teneva conto di alcun tempo di gioco accumulato durante questo periodo di accesso anticipato. Ma ora, Valve ha cambiato questa situazione.

In un annuncio del 24 aprile, Valve ha dichiarato: “Oggi abbiamo aggiornato una parte della nostra Politica di Rimborso riguardante i titoli in pre-acquisto. Questo cambiamento riguarda i titoli che sono in pre-acquisto e offrono ‘accesso anticipato’. Il tempo di gioco acquisito durante il periodo di accesso anticipato ora verrà conteggiato nel periodo di rimborso di Steam”.

Quindi, se acquisti un’Edizione Deluxe di un gioco con accesso anticipato, il tempo che trascorri giocando durante quel periodo conta ora per la tua finestra di rimborso. Non puoi più giocare per un periodo significativo prima dell’uscita completa e poi chiedere il rimborso una volta che il gioco è ufficialmente disponibile.

La Politica di Rimborso aggiornata specifica ulteriormente: “Se acquisti un gioco che è in Early Access o Accesso Anticipato, qualsiasi tempo di gioco verrà conteggiato nel limite di rimborso di due ore”.

Nonostante i cambiamenti alle politiche di rimborso siano spesso accolti con reazioni negative, questo aggiornamento da parte di Steam è stato sorprendentemente ben accolto dai giocatori. I giocatori su PC, in particolare, sembrano concordare che si tratti di un cambiamento equo.

Condividilo