Se di recente avete acquistato una Steam Deck, indipendentemente dalla versione, sarete lieti di sapere che sul mercato sono presenti delle Dock che consentono di collegare la Steam Deck alla Smart TV, trasformandola in una sorta di Nintendo Switch per intenderci, rendendo dunque la Steam Deck una console ibrida, da utilizzare sia in mobilità che sullo schermo di casa, che sia una TV o Monitor. La Dock per Deck permette non solo di collegare la console di Valve ad uno schermo ma anche connettere mouse, tastiera, controller, cavo ethernet, casse o altre periferiche, oltre naturalmente alimentarla durante l’utilizzo. Sul mercato esistono tante Dock economiche per Steam Deck, le quali non hanno nulla da individare alla Dock originale di Steam che ha un costo di ben 100 euro. Quella di cui vi parlerò oggi è la migliore Dock su Amazon, venduta ad un prezzo accessibile, funzionale e che mette a disposizione tutto quello di cui avete bisogno, mi sto riferendo alla Dock di JSAUX.
La Dock arriverà a casa priva di cavi, ad eccezione naturalmente di quello integrato che dovrà essere collegato alla Steam Deck, per alimentare la Dock e permettere il collegamento della console al monitor. Dunque, potrete e dovrete utilizzare l’alimentatore originale della console per alimentarla, connettendolo dalla presa di corrente alla porta USB dietro la Dock, a quest’ultima poi andrete a collegare un cavo HDMI o cavo Display Port e le periferiche di cui avete bisogno, come mouse e tastiera, se dovete usare la Steam Deck come PC in modalità Desktop o uno o più controller esterni per il gioco su schermo o multiplayer. La Dock economica di JSAUX per Steam Deck, in vendita su Amazon ad un costo di circa 50 euro, con la possibilità di acquistare versioni più economiche, prodotte sempre dalla medesima azienda, permette di collegare la Steam Deck a Internet via Ethernet, e ben 3 periferiche USB oltre due monitor o Tv, ovviamente è compatibile anche con splitter HDMI, HUB USB ed altre periferiche esterne.
La Dock di JSAUX è piuttosto compressa come dimensioni, leggera e funzionale, vi basterà posizionare la Steam Deck sul supporto anteriore per poi collegare il cavo in dotazione nella porta USB superiore e il gioco è fatto, a questo punto non dovrete far altro che connettere il cavo video, cavo di alimentazione ed eventuali periferiche da utilizzare, oltre ovviamente l’Ethernet se volete collegare la console a Internet via cavo. Dunque non avrete bisogno di un accessorio esterno, la Dock vanta già di una scheda di rete integrata. Ovviamente come anticipato nella confezione non troverete alcun tipo di cavo, ad eccezione di quello integrato, questo perchè è consigliabile usare l’alimentatore originale della Steam Deck ed un cavo HDMI di qualità, che andrà acquistato separatamente. Il passaggio da portatile a TV o Monitor è immediato, l’unica nota dolente, se così possiamo dirlo, è il tipo di cavetto USB utilizzato dall’azienda per collegare la Dock alla Deck, limitato in lunghezza, oltre ad essere curvo alla fine, avrei sicuramente preferito un cavo USB classico, ma ciò non toglie di come la Dock sia estremamente funzionale.
Come detto la Dock di Valve per la Steam Deck ha un costo di ben 100 euro, grazie a JSAUX potrete risparmiare ben 50 euro o anche più, a seconda del modello che sceglierete di acquistare. Qualora vogliate passare al mobile, vi basterà scollegare solo il cavo USB superiore e il gioco è fatto. Durante l’uso della Dock la console si alimenterà esternamente, dunque non avrete più alcuna preoccupazione di consumare batteria mentre scaricate giochi, oltre a velocizzare il download grazie all’Ethernet. Se possedete una Steam Deck, l’acquisto di una Dock è assolutamente consigliato oltre che doveroso. Se siete interessati ad acquistarla potete trovarla su Amazon cliccando QUI
Quando acquisti su Amazon o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer