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Steam Deck inizia ad arrancare con i nuovi giochi Tripla A

Quando Valve lanciò Steam Deck, l’obiettivo era ambizioso: offrire un’esperienza da gaming PC portatile senza compromessi. E per un bel po’, la promessa è stata mantenuta. La console ha stupito per la sua capacità di far girare titoli della scorsa generazione come Red Dead Redemption 2 e Marvel’s Spider-Man in modo fluido e sorprendentemente stabile, conquistando rapidamente una fetta importante del mercato del gaming portatile.

Ma ora, a distanza di tempo dal suo debutto, iniziano ad emergere segnali che lasciano intendere un primo vero stress sull’hardware della macchina. Secondo una recente analisi di Digital Foundry, i titoli cross-gen cominciano a mettere a dura prova Steam Deck, mentre i giochi sviluppati esclusivamente per le piattaforme current gen mostrano senza mezzi termini i limiti della console.

L’analisi prende in esame titoli recenti come Lego Horizon Adventures e Dragon Age: The Veilguard. Questi riescono ancora a girare, anche se con compromessi evidenti dal punto di vista grafico. L’esperienza resta godibile, ma siamo lontani dalle performance a cui la console ci aveva abituati nei suoi primi anni.

Situazione ben più complessa, invece, per giochi come Final Fantasy 16, Warhammer 40K: Space Marine 2 e Silent Hill 2 Remake. In questi casi, la portatile fatica enormemente. Ad esempio, Final Fantasy 16 raggiunge a malapena i 20fps anche con le impostazioni grafiche minime. I titoli basati su Unreal Engine 5, come Stalker 2 e Silent Hill 2 Remake, non vanno molto meglio, mantenendosi a fatica sui 30fps anche con risoluzioni ridotte al 25% dei 720p.

La situazione si fa ancora più critica con giochi come Star Wars Outlaws e Indiana Jones e l’Antico Cerchio, che semplicemente non riescono ad avviarsi su Steam Deck. Un duro colpo per chi sperava di affrontare le avventure più recenti direttamente in mobilità, senza dover passare per un PC o una console casalinga.

Tutto questo non significa che Steam Deck sia da buttare, anzi. Resta una macchina incredibile per moltissimi titoli, soprattutto se si guarda al vasto catalogo di giochi indipendenti, produzioni AA o titoli della scorsa generazione. Tuttavia, il settore gaming si sta spostando sempre più verso produzioni pensate per hardware più potenti e recenti, rendendo inevitabile un certo distacco tecnico per la portatile Valve.

Questi segnali potrebbero spingere Valve ad accelerare i piani per una Steam Deck 2, con un upgrade hardware in grado di gestire le richieste sempre più esose dei titoli di nuova generazione. In alternativa, la community potrebbe continuare a sfruttare strumenti come il FSR (FidelityFX Super Resolution) o mod personalizzate per tirare fuori il massimo possibile dalla console attuale.

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