Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Sorceline: Recensione e Screenshot

Dopo avervi parlato di Blue e Mask’d, quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di Sorceline, anticipandovi che è il primo numero di una serie in corso, per tanto non aspettatevi una conclusione al termine della lettura.

Prima di iniziare vi informo che qualora siate interessati al fumetto, potete acquistare Sorceline su Amazon ad un costo di soli 11,90€.

Sorceline Recensione

Sorceline narra la storia di una ragazza appassionata di animali leggendari, ammessa alla scuola di criptozoologia, specializzata appunto nello studio di creature fantastiche, dai comportamenti ai medicamenti. Al fine di ottenere il prestigioso diploma, Sorceline dovrà competere con i suoi compagni di corso.

Durante la sua permanenza presso l’istituto stringerà delle amicizie e fronteggerà dei rivali, il che fa molto di Harry Potter, dovrà imparare a riconoscere, studiare, curare e interagire con vampiri, grifoni, gorgoni ed altre creature magiche. Se avete visto sia Harry Potter che Animali Fantastici riconoscerete alcuni elementi, come se l’autrice avesse preso spunto dai libri di Rowling.

Sorceline è un fumetto rivolto in particolar modo ad un pubblico adolescente, nonostante la presenza di disegni ed una trama dai tratti oscuri, ma in grado di trasportare il lettore in un fantastico e magico mondo popolato da creature di ogni tipo, di cui l’umanità ignora l’esistenza.

Il primo numero di Sorceline funge per lo più da epilogo, quasi a voler introdurre il lettore nella storia che seguirà successivamente, interrompendosi sul più bello al termine della lettura, come ad alimentare il desiderio di voler proseguire con la trama, costringendovi ad attendere l’uscita di un secondo capitolo, ponendo nella mente del lettore al termine dell’opera più domande che risposte.

Sorceline a differenza di altre opere parte piuttosto lentamente, decollando a lettura inoltrata, con colpi di scena e oscuri misteri, tra l’improvvisa sparizione di alcuni studenti alla pietrificazione e comportamento anomalo di alcune creature. La caratterizzazione dei personaggi non è delle migliori, ma nel complesso la trama riesce comunque a tenere il lettore incollato alle pagine, con ambientazioni fantasy, dove la magia la fa da padrone.

Interessante lo stile artistico utilizzato per la realizzazione del fumetto, meno invece i dialoghi che appaiono a volte banali e forzati, quasi a voler allungare il brodo piuttosto che centrare il punto. Se avete poco tempo a disposizione sarete lieti di sapere che il volume introduttivo di Sorceline si legge in circa mezzora, a causa della quantità ridotta di pagine, quasi a voler offrire al lettore solo una infarinatura generale, il cosiddetto calcio di inizio, lasciando eventuali approfondimenti ai futuri numeri.

Il primo volume si focalizza per lo più sulla presentazione dei personaggi e sulle attività svolte all’interno ed esterno dell’istituto, anticipando in minima parte gli eventi che verranno. Sorceline prende ciò che di buono è nella saga di Harry Potter, aggiungendo del suo, quasi a voler trattare tematiche ed eventi esclusi dalla Rowling nelle sue opere. Una lettura che vi porterà via davvero poco tempo e che merita la vostra attenzione, pur non essendo il capolavoro fumettistico che mi aspettavo.

Condividilo