Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: News

Sony pensa ad una nuova console portatile grazie al successo di PlayStation Portal

Il noto leaker Tom Henderson, ha recentemente suggerito che il successo inaspettato di PlayStation Portal potrebbe spingere Sony a esplorare nuovamente il settore degli handheld.

Lanciato come dispositivo dedicato allo streaming da PS5, PlayStation Portal è stato inizialmente accolto con un certo scetticismo a causa delle sue limitazioni. Il device permette infatti solo di riprodurre in streaming i contenuti della propria PS5, senza alcuna capacità nativa di eseguire giochi. Nonostante ciò, il successo commerciale del dispositivo ha sorpreso la stessa Sony, suggerendo che ci sia una domanda di mercato che potrebbe andare oltre le aspettative iniziali.

Tom Henderson, noto per le sue anticipazioni accurate, ha recentemente risposto a una domanda su Twitter confermando che Sony sta osservando con attenzione l’andamento del mercato degli handheld, spinta proprio dai risultati positivi di PlayStation Portal. “PlayStation Portal ha avuto molto successo e Sony sta osservando con grande attenzione l’attuale mercato degli handheld”, ha dichiarato il leaker, lasciando intendere che il colosso giapponese potrebbe essere tentato di lanciare un nuovo dispositivo portatile.

Se Sony decidesse di tornare nel segmento delle console portatili, si troverebbe ad affrontare un mercato molto diverso rispetto a quello degli anni d’oro di PSP e PS Vita. Oggi, il panorama è dominato da dispositivi come Nintendo Switch, Steam Deck e altri handheld che puntano su un mix di portabilità e potenza. Tuttavia, il fascino di una nuova PlayStation portatile potrebbe risiedere nella possibilità di sfruttare l’ecosistema PlayStation, offrendo magari una console capace di eseguire giochi in locale e di integrarsi perfettamente con PS5.

Henderson ha anche accennato al fatto che alla Gamescom 2023 si sia discusso molto degli handheld, suggerendo che potremmo vedere ulteriori novità e miglioramenti in questo settore nel prossimo futuro. Questo fa pensare che non solo Sony, ma anche altri attori dell’industria videoludica potrebbero essere al lavoro su nuove soluzioni portatili, magari spinti proprio dalla risposta positiva che PlayStation Portal ha ricevuto dal pubblico.

Condividilo