In un periodo di grandi uscite c’è sempre spazio per giochi indie di minor spessore ma pur sempre interessanti, al punto da passare ingiustamente inosservati, ma se seguite da tempo Tech Gaming, saprete sicuramente che do la giusta importanza a titoli di questo tipo, dandovi la possibilità di conoscerli, anche se parliamo pur sempre di Team17, distributori di così tanti giochi che difficilmente non ne avrete mai sentito parlare. Ad ogni modo a seguire voglio condividere con voi la Recensione di Ship of Fools, lanciato di recente su PC e Console. In Ship of Fools vestite i panni di una ciurma di manigoldi, in un mare tempestoso e ricco di insidie e pericoli di ogni sorta, tra cui l’immancabile Kraken. In realtà è un rouguelite co-operativo a tema marittimo, dove trascorrerete ovviamente buona parte del tempo sulla vostra imbarcazione, ma potrete anche attraccare di tanto in tanto per accettare nuovi incarichi e fare shopping, utilizzando i dobloni depredati in mare aperto. Il grande faro che proteggeva l’arcipelago si è rotto, causando la comparsa della corruzione, la quale con la sua malvagità minaccia la popolazione, riuscirete a fermare l’aquapocalisse?
La nave che prende il nome di Stormrider è dotata di cannoni, vele ed ovviamente tutto il necessario per sopravvivere alla tempesta oltre che agli spiacevoli e pericolosi incontri durante le vostre lunghe traversate. Lo scopo del gioco in sintesi è quello di eliminare i nemici in mare aperto utilizzando le armi a disposizione, collaborando con un amico per sbloccare nuovi oggetti a manufatti. I combattimenti sono frenetici e metteranno alla prova il vostro spirito di squadra. Dovrete collaborare per difendere e riparare la nave dai danni, combinando gli oggetti tra di loro per dare vita a devastanti combo. Come ogni pirata che si rispetti non mancheranno tesori perduti da recuperare, negozi remoti sulle isole, dove avidi mercanti saranno disposti a cedervi la loro merce ad un prezzo disonesto, oltre rotte da intraprendere tutte da scoprire e in continuo mutamento. Potrete decidere la rotta in base ai possibili pericoli incontrabili, ma ricordate che maggiore sarà il rischio e più sostanziose risulteranno le ricompense. Nel corso dell’avventura dovrete imparare a governare la nave, sia come lupi solitari che membri di una ciurma, udendo i canti degli altri manigoldi durante le lunghe traversate.
Maggiori saranno i membri della ciurma e più possibilità avrete di sopravvivere.Potrete trovare oggetti unici o sbloccarli, scontrarvi con nemici di ogni sorta, esplorare isole in cerca di tesori e mercanti con i quali commerciare, oltre che missioni da completare, il viaggio cambierà ad ogni partita. Nel corso dell’esperienza non mancherà all’appello la possibilità di potenziarvi di volta in volta per affrontare al meglio i pericoli. Ogni membro della ciurma ha le sue abilità speciali, oltre 100 gli oggetti da collezionare, con caratteristiche uniche. Ship of Fools è letteralmente un mare di divertimento, affrontabile sia in singolo che co-operativa, nonostante quest’ultima opzione sia ovviamente da preferire. Il tutto rappresentato con uno stile grafico in cel-shading, il quale ricorda diversi titoli commercializzati in passato. Uno stile cartoonesco con visuale isometrica e humor a non finire, con una colonna sonora naturalmente a tema piratesco, che vi allieterà durante i lunghi viaggi in mare aperto. Ship of Fools vi conquisterà fin dai primi minuti con il suo gameplay che fortunatamente non sa di già visto, ma porta una ventata di aria fresca in un periodo in cui inevitabilmente i generi abusano di meccaniche già viste e riviste in passato.
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer