Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Samsung si da al Gaming con il suo nuovo Hub e controller dedicato

Il palcoscenico del CES 2024 si prepara ad accogliere una nuova era nel mondo del gaming su Smart TV con l’entusiasmante annuncio di Samsung. Il gigante della tecnologia svelerà una serie di monitor da gaming che si caratterizzano per l’implementazione della tecnologia QD-OLED, offrendo refresh rate fino a sorprendenti 360 Hz. Ma non è tutto: l’azienda sudcoreana ha anche gettato un chiaro segnale di impegno verso i videogiocatori su Smart TV con una certificazione dedicata per i controller compatibili con i suoi televisori, risolvendo dubbi e incertezze nella comunità gaming.

Questa certificazione è stata progettata per andare di pari passo con il Gaming Hub di Samsung su Smart TV, confermando l’ardente dedizione dell’azienda al gaming su schermo senza bisogno di console esterne. Il piano ambizioso di Samsung non si limita solo alla creazione di una piattaforma dedicata sui suoi televisori, ma include anche una certificazione ideata per distinguere chiaramente i controller che funzionano perfettamente con questi schermi da quelli che presentano limitazioni o incompatibilità.

In vista dell’annuncio ufficiale al CES, Samsung ha recentemente introdotto il marchio “Designed for Samsung Gaming Hub“, presentando un’immagine in anteprima di questo nuovo logo. Tale logo sarà apposto su tutti gli accessori di terze parti ufficialmente compatibili con le Smart TV del colosso coreano, certificando così la piena compatibilità tra controller e schermi.

Attualmente, l’unica azienda ad aver annunciato un prodotto dotato della nuova certificazione è PDP, che introdurrà il suo nuovo gamepad durante il CES di Las Vegas. Tuttavia, Samsung Gaming Hub è progettato per essere compatibile con un’ampia gamma di controller Bluetooth di vari produttori: in merito al nuovo marchio, l’azienda coreana ha dichiarato che “la certificazione sarà concessa agli accessori che assicurano la migliore esperienza possibile su Samsung Gaming Hub, indipendentemente dal dispositivo Samsung scelto dagli utenti”.

È probabile che la certificazione venga rilasciata solo a controller che superano rigorosi test di resistenza, durata della batteria e input lag durante il gaming in streaming. Ad esempio, il Replay Wireless Controller di PDP – attualmente l’unico dispositivo certificato da Samsung – vanta 40 ore di autonomia della batteria e una connettività Bluetooth a bassa latenza fino a 9 metri di distanza dal televisore.

L’annuncio di questa certificazione anticipa un’esperienza di gioco più fluida e intuitiva per gli appassionati che desiderano vivere il mondo del gaming su Smart TV con la massima compatibilità e performance.

Condividilo