Se avete giocato Ghost of Tsushima allora il titolo di cui vi parlerò oggi potrebbe interessarvi, premettendo che siamo lontani anni luce dal capolavoro firmato Sucker Punch, tuttavia è da ammirare il lavoro svolto dal team di sviluppo nel proporre una valida alternativa in esclusiva PC, ancora in fase di sviluppo.
Essendo in Accesso Anticipato non assegnerò alcun voto, in quanto si tratta di un’Anteprima più che una Recensione, i difetti sono numerosi ma allo stesso tempo anche i pregi, senza indugiare dunque a seguire vi riporto la mia Anteprima di RONIN: Two Souls, disponibile su Steam al costo di una decina di euro. RONIN Two Souls narra la storia di un Samurai esiliato, il quale dovrà riconquistare l’onore portando a termine una serie di incarichi, affidati dagli abitanti di un piccolo villaggio Giapponese.
Il titolo è ambientato nel Giappone Feudale, e come per Ghost of Tsushima potrete esplorare vasti campi lussureggianti, piccoli villaggi, attraversare ruscelli ed altre località. Essendo ancora in fase di sviluppo non aspettatevi numerosi contenuti o luoghi da esplorare, tuttavia ciò che è possibile già testare ora permette di farsi a grandi linee un’idea sul prodotto finale.
Dopo una breve introduzione animata con doppiaggio in polacco e sottotitoli in inglese, vi ritroverete in un campo, nei pressi di un villaggio, e potrete dirigervi verso lo stesso per iniziare le prime missioni. Il gioco purtroppo non è doppiato in inglese o giapponese al momento ma solo in polacco, avete la possibilità se volete di disattivare l’audio della voce dalle impostazioni. Il testo può essere impostato in inglese, ciò permette a chi non mastica la lingua polacca di comprendere trama e dialoghi, in quanto questi ultimi sono di vitale importanza per lo svolgimento della storia.
Dialogando con i personaggi è possibile selezionare molteplici risposte, accettare o rifiutare gli incarichi affidati, incidendo sul rapporto con i singoli abitanti e di conseguenza sulla reputazione. RONIN può essere giocato con molteplici camere, dalla prima persona (consigliata) alla terza persona, quest’ultima in diverse varianti, a seconda delle esigenze. Fin da subito noterete di come i volti dei personaggi siano ben lontani dal realismo, a dimostrazione di come il gioco sia ancora nel pieno dello sviluppo.
Se i movimenti sono piuttosto accettabili durante le fasi esplorative, nei combattimenti il tutto risulta piuttosto datato a frustrante, portandovi il più delle volte a colpire gli avversari a caso con la speranza di eliminarli. Esplorando gli scenari potrete recuperre oggetti da riporre nell’inventario, consultabili in qualsiasi momento tramite l’apposito menu. Non manca all’appello la possibilità di sbloccare nuove tecniche e consultare la mappa per individuare i punti di interesse. La mappa già allo stato attuale risulta piuttosto generosa, seppure in alcuni punti sia spoglia.
Gli scontri ricordano per certi versi il VS visto in Ghost of Tsushima anche se c’è molto lavoro da fare per raggiungere un livello accettabile. Non manca all’appello il ciclo giorno/notte, il fruscio del vento sugli alberi, foglie che cadono ed un sistema di illuminazione che rende giustizia all’intero scenario. Naturalmente potrete personalizzare il samurai con nuovi capi d’abbigliamento, armi ed altri oggetti, i quali forniscono anche dei bonus al protagonista. Tramite l’HUD potete tenere sotto controllo sia il punto da voi segnato sulla mappa per raggiungere il luogo che la barra vitale ed i vari obiettivi da completare.
Interessante la possibilità di salvare i progressi in qualsiasi momento. Allo stato attuale il gioco necessita di notevoli migliorie sia in termini grafici che di gameplay, ma ciò che è possibile testare con l’Accesso Anticipato risulta comunque soddisfacente, considerando il costo irrisorio per l’acquisto. Se siete in cerca di un titolo completo e di qualità, vi consiglio di attendere ulteriori aggiornamenti, se invece volete supportare il team con i vostri feebdack, come anticipato potete acquistarlo per una decina di euro.
Quando acquisti su Amazon o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer