Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

PSVR 2 su PC? Ecco i Requisiti ufficiali

Quando PlayStation VR2 ha fatto il suo debutto l’anno scorso, molti si aspettavano una rivoluzione nel mondo dei giochi VR. Tuttavia, la sua adozione non è stata così fulminea come previsto. Limitato alla PS5, il visore ha faticato a trovare la sua strada verso una vasta fetta di mercato. Ma ora, un’apertura verso i giocatori PC potrebbe cambiare radicalmente le carte in tavola.

Recentemente annunciato sul PlayStation Blog, Sony ha confermato l’intenzione di permettere l’accesso a una vasta gamma di giochi su PC, ampliando così la libreria di titoli disponibili per il PS VR2 al di là del suo ecosistema originario. Questa apertura è prevista per il 7 agosto, quando i giocatori potranno finalmente immergersi in titoli iconici come Half-Life: Alyx, Fallout 4 VR e War Thunder tramite il visore PlayStation VR2, utilizzando un PC compatibile.

Per sfruttare questa nuova opportunità, i giocatori dovranno acquistare un adattatore PlayStation VR2 per PC, il quale sarà disponibile al prezzo di 59,99 euro. Inoltre, sarà necessario disporre di un cavo DisplayPort compatibile 1.4, un account Steam e un PC che rispetti i requisiti minimi di sistema.

I requisiti minimi includono un sistema operativo Windows 10 o Windows 11 a 64-bit, un processore Intel Core i5-7600 o AMD Ryzen 3 3100 (con architettura Zen 2 o successiva), almeno 8 GB di RAM, e una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1650 o AMD Radeon RX 5500XT (o successiva). È anche richiesta una connessione diretta USB e Bluetooth 4.0 o successivo.

L’installazione è piuttosto semplice: basta collegare il PlayStation VR2 al PC utilizzando l’adattatore e il cavo DisplayPort 1.4. Successivamente, sarà necessario scaricare l’applicazione PlayStation VR2 e l’applicazione SteamVR da Steam per configurare il visore sul PC, personalizzare le impostazioni e l’area di gioco, e infine iniziare ad acquistare e giocare con SteamVR.

È importante notare che, come per tutte le tecnologie di gioco per PC, le prestazioni potrebbero variare in base alla configurazione del sistema. È quindi consigliabile assicurarsi che il proprio PC soddisfi i requisiti minimi, e tenere presente che anche i titoli di SteamVR hanno specifici requisiti di sistema.

Condividilo