Recentemente, Digital Foundry ha diffuso nuove informazioni riguardanti i giochi mostrati nel trailer d’annuncio della PlayStation 5 Pro, svelando dettagli su risoluzione e framerate grazie a un’analisi approfondita del filmato. Pur non essendo chiaro se abbiano avuto accesso a una versione del video ad alta risoluzione, il noto team di esperti sembra aver utilizzato strumenti avanzati per esaminare con precisione i dati visivi forniti da Sony. Ecco i principali risultati emersi dalle loro osservazioni.
The Last of Us Parte 2 Remastered
- Risoluzione: 1440p
- Framerate: 60fps (in linea con la modalità Prestazioni di PS5)
- Dettagli: Il miglioramento principale sembra provenire dall’uso del PSSR (PlayStation Super Resolution), che potenzia la qualità dell’immagine rispetto alla versione attuale del gioco su PS5.
Ratchet & Clank: Rift Apart
- Risoluzione: Variabile tra 1440p e 1800p, con un framerate di 60fps (modalità Prestazioni su PS5).
- Dettagli: Grazie al PSSR, la risoluzione finale raggiunge i 4K. La versione PS5 Pro offre quindi un miglioramento visivo significativo rispetto alla modalità Qualità a 40fps di PS5.
- Modalità 1: 864p a 60fps senza Ray Tracing.
- Modalità 2: 1260p a 30fps con Ray Tracing attivo.
- Dettagli: In entrambe le modalità, il PSSR sostituisce l’FSR di PS5, con miglioramenti soprattutto nella qualità dell’immagine nella modalità a 30fps.
Horizon Forbidden West
- Risoluzione: Non sembra raggiungere il 4K, e l’uso del PSSR è dubbio.
- Dettagli: La differenza principale rispetto alla versione PS5 è data da un livello di dettaglio più elevato, sebbene la risoluzione nativa resti incerta.
- Framerate: 30fps nella clip mostrata, con la possibilità di una futura modalità a 60fps.
- Dettagli: Miglioramenti significativi nei riflessi gestiti dal Ray Tracing, sebbene siano presenti alcuni artefatti in background. Le ombre sembrano un mix di SSR (Screen Space Reflections) e RT (Ray Tracing), con una qualità superiore rispetto alla versione PS5.
Gran Turismo 7
- Risoluzione: 1188p, con un upscaling a 4K tramite PSSR.
- Dettagli: I riflessi Ray Tracing sembrano avere una risoluzione ridotta a 1080p, ma il gioco appare più dettagliato rispetto alla versione base di PS5, che raggiunge i 4K nativi senza Ray Tracing.
Dragon’s Dogma 2 e Assassin’s Creed Shadows
- Risoluzione: Dragon’s Dogma 2 pare mantenere una risoluzione elevata con un framerate di 60fps, mentre Assassin’s Creed Shadows sembra girare a 864p, anch’esso a 60fps.
- Dettagli: Entrambi i giochi beneficiano del PSSR, che sembra migliorare la resa visiva senza sacrificare il framerate.
Nonostante l’analisi di Digital Foundry abbia rivelato dettagli intriganti, va sottolineato che queste informazioni non sono state confermate ufficialmente da Sony. Resta comunque interessante osservare come la PlayStation 5 Pro si stia delineando come una console in grado di portare significativi miglioramenti grafici e prestazionali, sfruttando nuove tecnologie come il PSSR per garantire un’esperienza di gioco più fluida e visivamente appagante.
Notes from the Digital Foundry Direct Weekly #180 – PS5 Pro Breakdown
— King J 🤴🏿 (@JMaine518) September 15, 2024
The Last of Part 2 – 1440p internal resolution at 60fps in this PS5 Pro Mode (same as PS5 Performance Mode) with improved image quality due to PSSR
Ratchet & Clank: Rift Apart – Between 1440p and 1800p…
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer