Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

PS5 Pro: Digital Foundry svela risoluzione e framerate dei giochi mostrati

Recentemente, Digital Foundry ha diffuso nuove informazioni riguardanti i giochi mostrati nel trailer d’annuncio della PlayStation 5 Pro, svelando dettagli su risoluzione e framerate grazie a un’analisi approfondita del filmato. Pur non essendo chiaro se abbiano avuto accesso a una versione del video ad alta risoluzione, il noto team di esperti sembra aver utilizzato strumenti avanzati per esaminare con precisione i dati visivi forniti da Sony. Ecco i principali risultati emersi dalle loro osservazioni.

The Last of Us Parte 2 Remastered

    • Risoluzione: 1440p
    • Framerate: 60fps (in linea con la modalità Prestazioni di PS5)
    • Dettagli: Il miglioramento principale sembra provenire dall’uso del PSSR (PlayStation Super Resolution), che potenzia la qualità dell’immagine rispetto alla versione attuale del gioco su PS5.

    Ratchet & Clank: Rift Apart

      • Risoluzione: Variabile tra 1440p e 1800p, con un framerate di 60fps (modalità Prestazioni su PS5).
      • Dettagli: Grazie al PSSR, la risoluzione finale raggiunge i 4K. La versione PS5 Pro offre quindi un miglioramento visivo significativo rispetto alla modalità Qualità a 40fps di PS5.

      Alan Wake 2

        • Modalità 1: 864p a 60fps senza Ray Tracing.
        • Modalità 2: 1260p a 30fps con Ray Tracing attivo.
        • Dettagli: In entrambe le modalità, il PSSR sostituisce l’FSR di PS5, con miglioramenti soprattutto nella qualità dell’immagine nella modalità a 30fps.

        Horizon Forbidden West

          • Risoluzione: Non sembra raggiungere il 4K, e l’uso del PSSR è dubbio.
          • Dettagli: La differenza principale rispetto alla versione PS5 è data da un livello di dettaglio più elevato, sebbene la risoluzione nativa resti incerta.

          Hogwarts Legacy

            • Framerate: 30fps nella clip mostrata, con la possibilità di una futura modalità a 60fps.
            • Dettagli: Miglioramenti significativi nei riflessi gestiti dal Ray Tracing, sebbene siano presenti alcuni artefatti in background. Le ombre sembrano un mix di SSR (Screen Space Reflections) e RT (Ray Tracing), con una qualità superiore rispetto alla versione PS5.

            Gran Turismo 7

              • Risoluzione: 1188p, con un upscaling a 4K tramite PSSR.
              • Dettagli: I riflessi Ray Tracing sembrano avere una risoluzione ridotta a 1080p, ma il gioco appare più dettagliato rispetto alla versione base di PS5, che raggiunge i 4K nativi senza Ray Tracing.

              Dragon’s Dogma 2 e Assassin’s Creed Shadows

                • Risoluzione: Dragon’s Dogma 2 pare mantenere una risoluzione elevata con un framerate di 60fps, mentre Assassin’s Creed Shadows sembra girare a 864p, anch’esso a 60fps.
                • Dettagli: Entrambi i giochi beneficiano del PSSR, che sembra migliorare la resa visiva senza sacrificare il framerate.

                Nonostante l’analisi di Digital Foundry abbia rivelato dettagli intriganti, va sottolineato che queste informazioni non sono state confermate ufficialmente da Sony. Resta comunque interessante osservare come la PlayStation 5 Pro si stia delineando come una console in grado di portare significativi miglioramenti grafici e prestazionali, sfruttando nuove tecnologie come il PSSR per garantire un’esperienza di gioco più fluida e visivamente appagante.

                Condividilo