Sul PlayStation Store sono ora disponibili i tag di accessibilità per la PS5, rivolti ai giocatori con disabilità, che spesso hanno difficoltà nell’individuare i giochi che sono compatibili con le loro esigenze. Con questi nuovi tag di accessibilità, i giocatori potranno trovare facilmente i giochi che offrono funzionalità specifiche.
Il nuovo sistema di tag di accessibilità è stato annunciato da Sony nel mese di settembre del 2020, ma solo ora è diventato effettivamente disponibile. I tag di accessibilità includono una varietà di funzionalità, come testo ingrandito, sottotitoli, supporto per il colore cieco e controlli personalizzati.
L’implementazione dei tag di accessibilità è un importante passo avanti per l’industria dei videogiochi, che spesso è stata criticata per la mancanza di attenzione alle esigenze dei giocatori con disabilità. A seguire alcuni esempi di tag di accessibilità:
- Funzionalità di accessibilità visiva, come testo nitido, testo grande, opzioni di colore alternative, indicazioni acustiche e indicatori audio direzionali.
- Funzionalità audio, come controlli del volume, audio mono, lettore di schermo e indicazioni visive alternative.
- Opzioni per sottotitoli e didascalie, tra cui dimensioni dei sottotitoli, didascalie nitide e didascalie grandi.
- Opzioni di comando, tra cui rimappatura dei tasti, sensibilità della levetta e possibilità di giocare senza la pressione prolungata dei tasti, la pressione rapida dei tasti o il controllo del movimento.
- Opzioni di gioco, come impostazioni del livello di difficoltà, possibilità di saltare i rompicapo, eventi a tempo semplificati e velocità di gioco.
- Opzioni di comunicazione online, come trascrizione di chat testuali o vocali e comunicazione tramite ping.
I giochi compatibili con i Tag di Accessibilità sono: Days Gone, Death Stranding Director’s Cut, Ghost of Tsushima Director’s Cut, God of War, God of War Ragnarök, Gran Turismo 7, Marvel’s Spider-Man Remastered, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Ratchet & Clank: Rift Apart e Returnal.
Quando acquisti su Amazon o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer