Se mi seguite da tempo come sapete tratto non solo Tripla A ma anche Indie e giochi minori, questi ultimi spesso passano inosservati sia perchรจ sono sviluppati e distribuiti da aziende sconosciute, che lanciati in un momento inopportuno, quando titoli di maggiore spessore la fanno da padrone.
Quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di Potentia, sviluppato dallo studio turco Willy Pumpkin, le cui meccaniche ricordano vagamente quelle di The Last Of Us, premettendo che รจ stato sviluppato con un budget decisamente ridotto. Potentia รจ uno sparatutto in terza persona, il quale permette di affrontare l’avventura in 3 differenti livelli di difficoltร .
Dimenticatevi l’open world, perchรจ in Potentia seppur gli scenari siano apparentemente generosi in termini esplorativi, sono delimitati al punto da portare per mano il giocatore fino ai titoli di coda, senza offrire poi troppa libertร di esplorazione, nonostante spulciando a destra e manca vi imbatterete in munizioni ed altri oggetti utili, come ad esempio armi, medikit e documenti vari.
Da elogiare la diversificazione delle armi, le quali spaziano dalla classica pistola al fucile a pompa, fucile automatico, arco con le frecce ed altre ancora, con un feedback piuttosto soddisfacente, discutibile invece il tempo eccessivo richiesto sia per il cambio di arma che per la ricarica. Il sistema di combattimento non รจ solo incentrato sulle armi da fuoco o da mischia, ma anche sullo stealth, il quale permette al giocatore di superare delle sezioni ed annientare i nemici senza dare nell’occhio, evitando dunque di sprecare munizioni.
Le ambientazioni spaziano da una cittร in rovina alla foresta, un piccolo villaggio ed altre ancora, le quali pur essendo state realizzate con un budget ridotto sono piuttosto soddisfacenti in termini di modellazione, nonostante sia inevitabile a volte avere la sensazione di trovarsi in uno scenario spoglio e privo di vita, dove l’interazione รจ ridotta all’osso, se non fosse per una manciata di nemici e qualche oggetto sparso in giro.
Certo, il team di sviluppo รจ decisamente piccolo e non dispone del budget di un Tripla A, ma certi difetti vanno pur sempre menzionati, da una discutibile modellazione dei personaggi alle loro animazioni piuttosto abbozzate, senza contare il labiale che spesso non รจ in sincrono con il doppiaggio. 5 le ore richieste a difficoltร media per portare a termine l’avventura, la quale lascia indubbiamente dell’amaro in bocca, con la fatidica frase “si poteva fare di piรน”, ma dopotutto รจ pur sempre un titolo minore, sviluppato da un’azienda piuttosto sconosciuta.
Il team di sviluppo ha optato per una camera in terza persona , la quale permette di ammirare l’intero personaggio in lontananza durante la camminata o corsa, avvicinandosi mentre si mira con le armi, mettendo in risalto per lo piรน le stesse, con un mirino che permette facilmente di colpire i bersagli. Nel corso dell’avventura a volte verrete aiutati da personaggi secondari controllati dal computer, sopratutto durante le frenetiche sparatorie.
L’aspetto del protagonista รจ un forte richiamo al Joel di The Last Of Us, con doppiaggio naturalmente in inglese. Non aspettatevi di certo un capolavoro, Potentia รจ uno sparatutto sviluppato con un budge piuttosto ridotto, che vi porterร via una manciata di ore.
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