In un periodo in cui i grandi titoli scarseggiano, è inevitabile volgere il proprio sguardo a Indie e giochi minori, per questo motivo oggi voglio condividere con voi la Recensione di Pile Up! Box by Box, disponibile su PC Steam, rivolto a tutti coloro che sono in cerca di un simpatico ed originale passatempo.
Pile Up! Box by Box è un platform-puzzle giocabile in singolo o co-operativa, nonostante quest’ultima modalità sia consigliata dal team di sviluppo. Nel gioco vestirete i panni di alcune scatole, le quali nel corso dell’avventura sono chiamate ad aiutare i personaggi incontrati nei 4 mondi che compongono l’intera esperienza. In ogni mondo avrete a che fare con meccaniche uniche, dall’attivazione di pannelli elettrici alla distruzione di barriere.
Fin da subito elogio la diversificazione degli scenari, i quali mutano tra loro non solo in aspetto ma anche caratteristiche, diversificando il Gameplay con delle novità nel corso dell’avventura. Purtroppo però l’intera storia è giocabile solo in co-op locale invece che online, dunque è un titolo rivolto principalmente ai salotti casalinghi, anche se grazie al Remote Play Togheter è possibile comunque condividere il gioco in Streaming con un secondo giocatore, pur non essendo presente una modalità Online.
Pile Up! Box by Box non ha una difficoltà elevata, ciò permette a chiunque di portare a termine la modalità Storia in men che non si dica. Giocare in co-operativa non solo vi permetterà di collaborare con altri per risolvere gli enigmi, ma vi ritroverete a dover obbligatoriamente avanzare insieme per proseguire al livello successivo. Interessante la possibilità di imbattersi in svariati segreti spulciando ogni angolo degli scenari. Attraverso delle macchine Arcade presenti in ogni livello potrete sbloccare minigiochi accessibili tramite l’HUB, dunque il divertimento non si limita alla sola avventura.
Tutto bello, divertente, originale e interessante, ma come si comporta a livello tecnico? Purtroppo essendo delle scatole i personaggi non sono particolarmente semplici da gestire, il più delle volte vi ritroverete nel vuoto, sopratutto a causa di un salto malcalibrato, rendendo l’esperienza in alcuni momenti lievemente frustrante, nulla che non sia risolvibile con della pratica si intende. Pile Up! Box by Box resta pur sempre un titolo divertente e unico nel suo genere, il quale vi porterà via diverse ore, divertendovi sia in singolo che in co-operativa, nonostante come ho anticipato quest’ultima modalità è consigliata.
La cosa che ho trovato maggiormente interessante risiede nel comparto grafico che ricorda per certi versi Tearaway, con un mondo di gioco realizzato in cartoncino. Gli scenari sono colorati, luminosi, rilassanti e accattivanti da vedere, con una colonna sonora che si lascia piacevolmente ascoltare durante il Gameplay. Da elogiare anche la diversificazione della generosa quantità di minigiochi, pensati per intrattenere e divertire il giocatore al di là della semplice modalità principale. Sia che giochiate in singolo che co-operativa, vi ritroverete ad andare avanti e indietro per gli scenari in cerca del necessario per la risoluzione degli enigmi.
Pile Up! Box by Box non è un gioco dalle grandi pretese, questo è vero, ma è la dimostrazione di come pur non avendo a disposizione il budget di un’azienda Tripla A, è in grado di intrattenere il giocatore per l’intera durata, senza mai sfosciare nella noia. Un titolo il cui acquisto è meritato quanto consigliato, considerando che il suo costo si aggira sui soli 15€.
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer