Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Pikachu: Il video del Pokèmon inseguito dalle forze dell’ordine in Turchia diventa virale

Sembra uno spin-off bizzarro di Pokémon, ma è tutto vero: nel bel mezzo delle proteste a Istanbul, mentre la polizia caricava con idranti e manganelli, un Pikachu selvatico è stato avvistato in fuga tra i manifestanti.

Il contesto in cui è apparso è tutt’altro che giocoso. Le proteste, scoppiate dopo l’arresto del sindaco Ekrem Imamoglu, hanno trasformato Istanbul in un campo di tensioni e scontri. Imamoglu, considerato l’avversario politico più pericoloso per Erdogan in vista delle presidenziali 2028, è stato arrestato con accuse di corruzione, che per molti odora più di trappola politica che di vera giustizia.

La scena del Pikachu in fuga è diventata in poche ore un meme globale. Alcuni utenti sui social hanno ironizzato scrivendo:

“La polizia ha usato Idropompa. È super efficace!”
“Pikachu ha usato Fuga! Funziona sempre se sei abbastanza veloce.”

Ma dietro al costume giallo, la realtà è meno spassosa: quasi 1.900 arresti, tra cui anche giornalisti e fotografi, colpiti senza distinzione. La tensione è ancora alta, anche se nelle ultime ore la situazione pare essersi momentaneamente calmata.

C’è da chiedersi quale sarà il prossimo Pokémon a unirsi alla protesta… Bulbasaur con i lacrimogeni? Squirtle nella squadra idranti? O magari Meowth in versione portavoce Nel frattempo, Pikachu è riuscito a scappare. La libertà di stampa è sotto attacco ma Pikachu, almeno per un giorno, è stato l’eroe che non sapevamo di meritare.

Condividilo