Sembra uno spin-off bizzarro di Pokémon, ma è tutto vero: nel bel mezzo delle proteste a Istanbul, mentre la polizia caricava con idranti e manganelli, un Pikachu selvatico è stato avvistato in fuga tra i manifestanti.
Il contesto in cui è apparso è tutt’altro che giocoso. Le proteste, scoppiate dopo l’arresto del sindaco Ekrem Imamoglu, hanno trasformato Istanbul in un campo di tensioni e scontri. Imamoglu, considerato l’avversario politico più pericoloso per Erdogan in vista delle presidenziali 2028, è stato arrestato con accuse di corruzione, che per molti odora più di trappola politica che di vera giustizia.
La scena del Pikachu in fuga è diventata in poche ore un meme globale. Alcuni utenti sui social hanno ironizzato scrivendo:
“La polizia ha usato Idropompa. È super efficace!”
“Pikachu ha usato Fuga! Funziona sempre se sei abbastanza veloce.”
Ma dietro al costume giallo, la realtà è meno spassosa: quasi 1.900 arresti, tra cui anche giornalisti e fotografi, colpiti senza distinzione. La tensione è ancora alta, anche se nelle ultime ore la situazione pare essersi momentaneamente calmata.
C’è da chiedersi quale sarà il prossimo Pokémon a unirsi alla protesta… Bulbasaur con i lacrimogeni? Squirtle nella squadra idranti? O magari Meowth in versione portavoce Nel frattempo, Pikachu è riuscito a scappare. La libertà di stampa è sotto attacco ma Pikachu, almeno per un giorno, è stato l’eroe che non sapevamo di meritare.

Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer