Palworld, il gioco sviluppato da Pocketpair, ha raggiunto un successo travolgente con 2 milioni di copie vendute in sole 24 ore e più di 800.000 utenti contemporanei su Steam. Tuttavia, questo straordinario trionfo è stato oscurato da controversie riguardanti presunte similitudini con Pokémon e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) generativa.
Le accuse di plagio da parte dei fan di Pokémon, noti per la loro fedeltà al franchise, hanno sollevato interrogativi sull’originalità di Palworld. Molti sostenitori della serie di creature tascabili hanno evidenziato somiglianze sospette nel design dei personaggi e degli elementi di gioco, portando a un acceso dibattito sulla linea sottile tra ispirazione e plagio.
here's the CEO of Pocketpair talking about using AI to bypass copyright, generating fakemons with it, calling AI: Art Imposter a real-time image generation game, and being excited for games powered by GPT-4 pic.twitter.com/79xwZr0yEI
— Zaytri 🍉 #StrikeForPalestine (@imZaytri) January 19, 2024
Non solo plagio, ma anche l’uso dell’IA generativa è al centro dell’attenzione, con accuse che suggeriscono che Pocketpair potrebbe aver utilizzato questa tecnologia per creare il design dei personaggi di Palworld. Le affermazioni di Takuro Mizobe, CEO di Pocketpair, in cui elogia l’utilizzo dell’IA per la generazione di immagini e elementi artistici nei videogiochi, sono diventate oggetto di attenzione.
Alcuni utenti attenti hanno rintracciato dichiarazioni di Mizobe che risalgono a diversi anni fa, in cui egli promuoveva entusiasticamente l’utilizzo dell’IA per generare nuovi elementi basati su Pokémon. Queste dichiarazioni hanno sollevato domande sulla possibilità che Pocketpair abbia implementato effettivamente queste tecnologie nella creazione di Palworld.
AIが進化し過ぎてて、どっちがポケモンかもう分からない。。。
— Takuro Mizobe | Craftopia, Palworld (@urokuta_ja) December 15, 2021
←左 AIが生成したポケモン風モンスター
→右 本物のポケモン(イルミーゼ、ミノマダム、ハリーセン、カリキリ) pic.twitter.com/PL6ikWhlFU
La complessità della situazione è evidente, poiché dimostrare l’uso effettivo dell’IA generativa nel processo di sviluppo di Palworld potrebbe richiedere approfondite indagini e analisi. Inoltre, la linea tra ispirazione e plagio nell’industria dei videogiochi può essere sottile, rendendo difficile per i fan di Pokémon dimostrare violazioni effettive di copyright.
Mentre la controversia infuria, è inevitabile che The Pokémon Company stia già esaminando attentamente la situazione e valutando eventuali azioni legali. Nel frattempo, il successo di Palworld continua a crescere, consolidando la sua posizione come uno dei titoli più popolari del momento.
— Zaytri 🍉 #StrikeForPalestine (@imZaytri) January 19, 2024
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