Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Only Up lascia Steam, ecco il perchè

Nel 2023, il simulatore di scalata più famoso dell’anno, Only Up, ha preso una decisione sorprendente: abbandonare definitivamente i lidi di Steam, nonostante le quasi 13.000 valutazioni ‘Più che Positive’ della community di Valve. A dare l’annuncio è stato lo stesso sviluppatore del fenomeno indie del momento, noto come ‘Indiesolodev’, tramite una lettera aperta pubblicata sui social.

Only Up offre ai giocatori un’esperienza interattiva unica, sfidandoli a scalare una serie di oggetti fluttuanti. Sebbene la formula di gameplay sia relativamente semplice, si è rivelata vincente grazie all’enorme supporto dei creatori di contenuti che hanno trasmesso in streaming il gioco, raggiungendo milioni di appassionati.

Tuttavia, nonostante la straordinaria popolarità, Only Up è stato al centro di polemiche riguardanti presunte violazioni di copyright e l’uso non autorizzato di modelli poligonali e asset grafici. Queste accuse hanno spinto l’autore del gioco a prendere la difficile decisione di abbandonare Steam.

Indiesolodev, il ‘deus ex machina’ di SCKR Games, ha spiegato il suo stato d’animo e le ragioni di questa scelta: “Sono uno sviluppatore solitario e questa è la mia prima esperienza. Ho creato questo gioco per mettermi alla prova ma ho commesso molti errori. In questi mesi lo stress è stato enorme e ora ho bisogno di prendere una pausa, di lasciare tutto alle spalle e di riprendermi. Only Up non sarà più disponibile su Steam, è una mia decisione”.

Nel salutare la vasta comunità di appassionati di Only Up, Indiesolodev ha annunciato i suoi futuri progetti. Si concentrerà sulla sua formazione nel game design e lavorerà sul suo prossimo videogioco, intitolato provvisoriamente ‘Kith‘. Si tratterà di un’esperienza completamente diversa da Only Up, con un approccio più cinematografico. Questa volta, spera di collaborare con altri sviluppatori in un piccolo team che gli permetta di lavorare su un gioco ambizioso, migliorando nel contempo le sue capacità di progettazione.

Condividilo