NVIDIA annuncia le schede video di ultima generazione, mi sto riferendo alle GeForce RTX 4090 e 4080, con GPU in grado di conferire una potenza di ben due vole superiore nei giochi rimasterizzati e 4 volte nei giochi con ray-tracing.
Le CPU della serie 40 vantano fino alla presenza di 76 miliardi di transistor e fino a 18.000 core CUDA. Il nuovo processo permette di essere anche più efficiente dal punto di vista energetico, nonostante sia inevitabile un certo consumo a prestazioni elevate.
Il multiprocessore utilizza una nuova tecnica che secondo quanto affermato da NVIDIA restituisce una velocità da due a tre volte per il ray tracing ed un miglioramento del 25% per i giochi rimasterizzati, sfruttando il SER, il quale riprogramma dinamicamente i carichi di lavoro di shading per utilizzare al meglio le risorse della GPU.
Non è tutto, le nuove schede presentano anche un nuovo e potente Transistor per le attività di intelligenza artificiale. La serie 40 è la prima scheda a supportare il DLSS 3 di NVIDIA, che genera frame completamente nuovi aggiungendo frame interpolati con quelli reali per aumentarli notevolmente.
Ciò riduce il carico sia della CPU che della GPU, con vantaggi in termini di frame rate nei giochi. Parlando di costi e disponibilità, la RTRX 4090 da 24 GB uscirà il 12 Ottobre al prezzo di 1599$ mentre la RTX 4080 16 GB da Novembre al costo di 1199$. E’ previsto anche un modello RTX 4080 12 GB da 899$.
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer