Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

NVIDIA annuncia importanti novità per lo Streaming al CES 2024

Il palcoscenico del CES 2024 è stato illuminato dalla spettacolare presentazione di NVIDIA. Oltre all’atteso annuncio delle potenti RTX 40 SUPER, il Team Verde ha svelato una partnership strategica con Twitch e OBS, puntando a rivoluzionare lo streaming video sulla celebre piattaforma viola.

NVIDIA ha introdotto il Twitch Enhanced Broadcasting, un’innovativa funzionalità che sarà lanciata in versione beta nel corso del mese di gennaio. Questo strumento permetterà ai creatori di contenuti di sfruttare l’encoder NVIDIA NVENC per elevare la qualità e le performance dei loro livestreaming su Twitch.

L’accesso a questa funzione sarà disponibile solo per chi possiede un PC con GPU della serie RTX o GTX. Il principale obiettivo di questo tool è migliorare l’esperienza visiva degli spettatori, incrementando la qualità complessiva dei video e riducendo la latenza durante le trasmissioni. Utilizzando gli standard video più recenti di NVIDIA, Twitch e OBS e sfruttando l’hardware delle nuove schede video NVIDIA, sarà possibile lo streaming di video multi-encoded e l’abilitazione dell’encoding AV1, quando possibile.

Grazie alla collaborazione con OBS, NVIDIA permetterà agli streamer dotati di GPU della casa di trasmettere in streaming in tre diverse risoluzioni fino a 1080p. In poche parole, sarà possibile trasmettere nativamente schermo e webcam in 480p, 720p e 1080p fino a 60 fps simultaneamente. L’azienda ha annunciato ulteriori sviluppi futuri, promettendo bitrate e risoluzioni ancora più elevati, fino al supporto per il 4K e la possibilità di gestire contemporaneamente quattro stream a diverse risoluzioni.

La seconda grande novità è il supporto per i codec AV1, garantendo una qualità video superiore anche in presenza di connessioni instabili o a banda limitata. Tuttavia, questa funzione sarà disponibile solo per i dispositivi compatibili con l’encoding e il decoding AV1, tra cui tutte le moderne GPU e APU, nonché la maggior parte dei SoC per smartphone.

NVIDIA ha sicuramente lasciato il segno al CES 2024, non solo con il lancio di Pulsar, rivoluzionando la tecnologia G-SYNC, ma anche con queste incredibili innovazioni che promettono di trasformare lo streaming video, offrendo agli streamer e agli spettatori un’esperienza sempre più coinvolgente e di alta qualità.

Condividilo