Una nuova periferica ufficiale e dal design decisamente originale è pronta ad accompagnare il debutto della Nintendo Switch 2: si tratta della Piranha Plant Camera, una webcam USB-C dalla forma iconica della pianta carnivora di Super Mario, disponibile a partire dal 5 giugno 2025, giorno del lancio della console.
Il prodotto è apparso nel catalogo del rivenditore tedesco Media Markt, al prezzo di €39,99, ben 20 euro in meno rispetto alla Switch 2 Camera ufficiale, che sarà venduta a €59,99. Nonostante non faccia parte della linea diretta di accessori Nintendo, la fotocamera è prodotta da HORI, noto produttore di periferiche, ed è ufficialmente licenziata, con tanto di brand Switch 2 e marchio Super Mario sulla confezione.
La Switch 2 Camera, nella sua versione standard o nella variante Piranha Plant, è essenzialmente una webcam USB-C da posizionare accanto alla TV. Serve per catturare il volto del giocatore, utile per interagire tramite la nuova funzione GameChat, che consente agli utenti di videochattare, condividere lo schermo e ricevere consigli in tempo reale dagli amici.
Oltre al GameChat, la fotocamera sarà utilizzabile anche in alcuni giochi compatibili, tra cui il nuovo Super Mario Party Jamboree – Switch 2 Edition, che includerà minigiochi interattivi da giocare in piedi, sfruttando movimenti del corpo, un po’ come succedeva con il PlayStation EyeToy.
Il servizio GameChat sarà gratuito fino al 31 marzo 2026. Dopo tale data, sarà necessario disporre di un abbonamento Nintendo Switch Online per continuare a utilizzarlo.

Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer