Il 13 marzo, Nintendo ha depositato un brevetto che conferma che il Nintendo Switch 2 utilizzerà una tecnologia di upscaling durante la modalità portatile per migliorare le prestazioni nei giochi compatibili. Il brevetto fornisce esempi pratici di come funzionerà l’upscaling, illustrando le risoluzioni originali e quelle potenziate che verranno utilizzate.
Il Nintendo Switch 2 rappresenta il successore della console Switch originale, e le discussioni sulle sue capacità tecniche sono state tra le più diffuse prima della sua rivelazione ufficiale a gennaio. Oltre a uno schermo più grande e ai nuovi controller Joy-Con, il Switch 2 sarà anche retrocompatibile con la maggior parte dei giochi fisici e digitali del primo Switch, ad eccezione di alcuni titoli. Sebbene il modello originale continuerà a ricevere supporto da Nintendo con giochi in arrivo come Metroid Prime 4: Beyond e Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition, resta da vedere se le prestazioni di questi giochi miglioreranno sul Switch 2.
Brevetto e Tecnologia AI-Based
Il nuovo brevetto, avvistato da Mike Odyssey su Twitter, è stato presentato all’US Patent and Trademark Office (USPTO) il 13 marzo e spiega come il Nintendo Switch 2 potrebbe sfruttare la tecnologia di upscaling basata su intelligenza artificiale (AI). Questo sistema permetterebbe di renderizzare i giochi a una risoluzione inferiore e poi potenziarli in modalità portatile.
Alcuni punti chiave del brevetto includono:
- L’uso di un AI-based upscaler per migliorare la qualità grafica dei giochi.
- Un esempio di conversione da 540p a 1080p in modalità portatile.
- La tecnologia sarebbe simile a soluzioni esistenti come Nvidia DLSS o AMD FSR, sfruttando una rete neurale per riorganizzare l’immagine e aumentarne la risoluzione.
- La procedura permetterebbe di mantenere frame rate più elevati rispetto a un render completo.
Tuttavia, il brevetto non chiarisce quale sarà l’impatto dell’upscaling sulla durata della batteria o se risoluzioni più elevate saranno supportate anche in Modalità Docked. Rimane incerto anche quali giochi sfrutteranno effettivamente questa tecnologia.
Ulteriori dettagli, inclusi il prezzo, la data di uscita e le caratteristiche principali, saranno svelati durante il Nintendo Direct del 2 aprile. Anche se ci sono ancora dubbi sulla disponibilità di scorte, il confronto con altre console di nuova generazione sarà un elemento chiave da osservare.
Questo brevetto si aggiunge a una serie di recenti innovazioni di Nintendo, che comprendono anche funzionalità come la chat vocale basata sulla prossimità per giochi e applicazioni compatibili.

Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer