Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Nintendo Switch 2: Dock che la rende più potente ma con prestazioni inferiori a Steam Deck?

Secondo le voci circolanti online, la nuova console di casa Nintendo sarà progettata per offrire prestazioni superiori rispetto al suo predecessore in modalità docked, mantenendo al contempo un’elevata efficienza energetica in modalità portatile.

In risposta a una domanda di un fan in un recente video, il canale YouTube Moore’s Law is Dead ha fornito dettagli interessanti sull’efficienza energetica e le prestazioni attese della Nintendo Switch 2, confrontandolo con il popolare Steam Deck. Secondo lo YouTuber, la nuova console è stata progettata per superare le prestazioni dell’originale Switch, offrendo al contempo una migliore durata della batteria in modalità portatile. In questa modalità, la console funzionerà a 5 watt con un sistema di raffreddamento senza ventole, mentre in modalità docked opererà tra i 15 e i 30 watt, grazie a una soluzione di raffreddamento adeguata al maggiore consumo di energia.

Moore’s Law is Dead ha inoltre paragonato l’efficienza del chip del Nintendo Switch 2 con quella dei chip AMD a 5nm, sottolineando come il nuovo chip Nintendo sia competitivo in termini di efficienza energetica, essendo progettato specificamente con l’efficienza in mente.

Oltre a questo, il YouTuber ha commentato le prestazioni della Nintendo Switch 2, affermando che la console dovrebbe essere in grado di far girare ogni gioco disponibile su Steam Deck, sebbene con alcune differenze importanti. Le CPU della console Nintendo non saranno potenti quanto quelle del chip di Steam Deck, quindi i giochi non gireranno altrettanto bene. Ad esempio, un gioco che funziona a 90 FPS su Steam Deck probabilmente girerà a circa 60 FPS sul Switch 2, mentre un gioco che gira a 60 FPS sulla console di Valve probabilmente funzionerà a 40-45 FPS sulla console Nintendo, con il VRR a smussare le prestazioni. Tuttavia, grazie al supporto del GPU e NVIDIA DLSS, il sistema Nintendo sarà in grado di eseguire i giochi a una risoluzione più alta e probabilmente con qualche funzione di ray tracing rispetto a Steam Deck.

Sebbene ciò possa deludere chi si aspettava che la Nintendo Switch 2 superasse le prestazioni della Steam Deck, rappresenterà comunque un notevole miglioramento rispetto al suo predecessore, il che sarà apprezzato da tutti gli attuali utenti della Nintendo Switch.

Condividilo