Il defunto ex presidente di Nintendo “Satoru Iwata” aveva molto tempo fa risposto all’interrogativo “perchè Nintendo non abbassa i prezzi?”.
Su ResetEra è stata pubblicata una dichiarazione di Iwata presente nel libro Ask Iwata, la quale da una spiegazione del perchè l’azienda mantiene alto il costo dei suoi giochi, anche a distanza di tempo dal lancio.
Dopo che lanciamo un hardware il prezzo viene gradualmente ridotto per cinque anni, fino a quando la domanda non completa il suo corso.
Nel momento in cui c’è domanda, perchè preoccuparsi di ridurre il prezzo? La mia opinione è che se abbassi il prezzo, il produttore condiziona il consumatore ad aspettare un’offerta migliore, credo che sia un approccio strano.
Con questo non intendo dire che sono contrario all’abbassamento dei prezzi ma che ho sempre voluto evitare situazioni in cui coloro che hanno acquistato un prodotto prima, si sentano puniti per averlo pagato di più.
Purtroppo Ask Iwata non è disponibile in italiano ma solo in inglese e giapponese.
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer