Nel corso dell’ultimo briefing sugli utili, Netflix ha delineato la sua strategia nel settore dei videogiochi, mostrando un impegno significativo. La piattaforma di streaming ha annunciato che attualmente sono in sviluppo oltre 80 giochi, con l’obiettivo di rilasciare almeno un nuovo gioco al mese nell’app Netflix Stories.
Greg Peters, co-CEO e presidente di Netflix, ha spiegato perché l’azienda si sta espandendo nel mondo del gaming: per generare entrate. Il mercato globale dei videogiochi, esclusi Russia e Cina, rappresenta un fatturato annuo di 150 miliardi di dollari, escludendo i ricavi pubblicitari. Una caratteristica distintiva dei giochi di Netflix è l’assenza di microtransazioni o pubblicità. Tuttavia, Peters ha suggerito la possibilità di introdurre giochi basati su pubblicità in futuro, affermando che il modello attuale di Netflix non li prevede, ma senza escludere nulla per il futuro.
L’esecutivo ha affermato che gli utenti di Netflix stanno particolarmente apprezzando i “giochi narrativi interattivi”, che sono vantaggiosi anche per l’azienda poiché sono “più facili da costruire.” Questi giochi fanno parte dell’hub Netflix Stories, e tra i titoli di maggior successo ci sono quelli basati sulle serie Virgin River e Perfect Match.
“A partire da questo mese di luglio, lanceremo circa un nuovo titolo al mese su Netflix Stories, e questo include IP straordinarie come Emily in Paris e Selling Sunset. E abbiamo molti altri giochi in arrivo nei prossimi trimestri e anni,” ha detto.
Ted Sarandos, co-CEO di Netflix, ha aggiunto che l’azienda è particolarmente entusiasta dei giochi perché rappresentano un’opportunità unica per offrire ai fan di una serie Netflix ulteriori modi per interagire tra una stagione e l’altra. Ha anche anticipato che un giorno un gioco di Netflix potrebbe includere personaggi e trame che potrebbero essere ripresi nella stagione successiva di uno show o in un sequel di un film.
Uno dei prossimi grandi rilasci di Netflix Games è un gioco multiplayer basato su Squid Game, che verrà lanciato quest’anno insieme alla seconda stagione della popolare serie. Oltre a questo, l’ex capo di Halo e Destiny, Joseph Staten, sta lavorando con Netflix su un gioco AAA multipiattaforma.
Quando acquisti su Amazon o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer