Se stai cercando un gioco che operi su una scala veramente globale, è difficile pensare a un candidato migliore di Microsoft Flight Simulator. Sin dalla sua ultima versione, rilasciata nell’estate del 2020, questo simulatore è diventato un punto di riferimento per la rappresentazione dettagliata del nostro pianeta, grazie all’uso di dati topografici importati principalmente dalle mappe di Bing e processati dall’intelligenza artificiale di Microsoft Azure.
Esatto, proprio dalle mappe di Bing. Dopotutto, si tratta di un prodotto Microsoft. In una recente intervista fatta a Jorge Neumann, il responsabile di Microsoft Flight Simulator, ha parlato della tecnologia impiegata nello sviluppo del gioco e su come potrebbe evolversi in futuro con Microsoft Flight Simulator 2024.
La mia prima domanda riguardava i bug. Dato che la mappa del gioco è essenzialmente grande quanto la Terra, come si fa a correggere i bug su una scala planetaria?
“[MSFS 2020] è strutturato a strati, è così che lo penso. Otteniamo immagini aeree, di solito sotto forma di immagini satellitari e aeree della Terra. Aggiorniamo tutto ogni tre anni; l’intero pianeta viene sostanzialmente rinfrescato, grazie alla collaborazione con Bing Maps. Poi abbiamo qualcosa chiamato mappa di elevazione digitale, che rappresenta il campo altimetrico.”
“Questi dati provengono da scansioni LIDAR, si sorvola la superficie terrestre e si ottiene un’immagine LIDAR. E quei dati di elevazione sono spesso precisi fino a 50 centimetri o un metro, quindi per ogni metro ottieni un punto. Così si ottiene una rappresentazione molto accurata della Terra, ed è su questa base che interveniamo per correggere i bug.”
Un approccio impressionante. Ma sembra che MSFS 2024 porterà questa tecnologia a un nuovo livello di dettaglio.
“In [MSFS] 2024, vediamo ogni singolo albero sulla Terra. Abbiamo un sistema di apprendimento automatico che riconosce gli alberi, persino al punto di identificare la specie. Piantiamo letteralmente trilioni di alberi, tutto in tempo reale, quindi è estremamente accurato. A volte ci capita di trovare dei bug, come una foresta che non dovrebbe esserci.”
Un Simulatore Leggero ma Potente
Considerando la quantità di dati coinvolti, MSFS 2020 richiede uno spazio di installazione sostanziale. Ho chiesto se ci fossero piani per ridurre queste dimensioni nelle versioni future:
“Nel 2020, l’installazione iniziale era di 130 GB. Poi ci sono stati 17 aggiornamenti del mondo, arrivando a 500 GB. Con i 5.000 add-on creati dagli utenti, parliamo di due terabyte. Quindi, se vuoi davvero tutto, è un’installazione enorme.”
“Per Flight Simulator 2024, abbiamo cambiato tutto. Abbiamo adottato un’architettura a client sottile e non abbiamo ancora finito. Pensiamo di arrivare a 50 GB o meno, ma con molti più dati, grazie al maggiore utilizzo del cloud.”
Una Simulazione Completa del Mondo
“In MSFS 2024, abbiamo migliorato ogni aeroporto, aggiunto ogni aeroporto per alianti, ogni piattaforma petrolifera, ogni faro. Sembra che qualsiasi cosa tu possa immaginare sia ora possibile, se si sfrutta il cloud.”
“La qualità dei dati e la quantità di risorse che ci mettiamo sono fondamentali. Abbiamo aggiunto centinaia di specie animali che si muovono nel mondo. Al momento, ogni nave sulla Terra ci invia un segnale trasponder… puoi atterrare su ogni nave, ed è tutto così dettagliato che sembra di trovarsi in un gioco di azione in prima persona.”
E non finisce qui. Ad esempio, in MSFS 2024, non sei più limitato a sperimentare il “gemello digitale” della Terra solo dal cielo:
“Ora puoi uscire dall’aereo e camminare. Puoi percorrere il tuo sentiero di montagna preferito, fino al rifugio. Sederti al lago e vedere il tramonto. È davvero un gemello digitale da vivere.”
Microsoft Flight Simulator 2024 è atteso per il 19 Novembre 2024, disponibile nel Game Pass fin dal lancio.
Quando acquisti su Amazon o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer