Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Marvel’s Spiderman 2: Prestazioni o Fedeltà? Cosa cambia?

La lunga attesa è finalmente terminata: Marvel’s Spider-Man 2 è giunto sugli scaffali di tutti i negozi, portando con sé una serie di novità entusiasmanti e un comparto tecnico di alto livello. Tuttavia, i giocatori si trovano davanti a una decisione cruciale: quale delle due modalità grafiche è la migliore?

La prima modalità che esploreremo è “Fedeltà“. Questa opzione fissa il framerate a 30 fotogrammi al secondo, ma in compenso offre una qualità grafica eccezionale. Con Fedeltà attiva, la risoluzione raggiunge livelli più elevati e il livello di dettaglio spicca, senza tralasciare l’uso massimizzato del Ray Tracing, coinvolgendo ogni superficie. Nonostante la minore fluidità, questa modalità permette una maggiore densità di NPC nelle fasi open world e una resa sorprendente dei dettagli, specialmente per quanto riguarda i capelli.

Dall’altro lato, la modalità “Prestazioni” offre un’esperienza di gioco più veloce grazie ai 60FPS. In questa configurazione, tuttavia, la risoluzione è dinamica e si adatta ai cambiamenti sullo schermo, oscillando tra i 1080p e i 1440p. Il Ray Tracing rimane attivo, ma in una versione semplificata che comporta una leggera riduzione nella qualità dei riflessi. Inoltre, in questa modalità, si noterà una minore presenza di civili e un dettaglio dei capelli inferiore.

È evidente che non esiste una scelta oggettivamente superiore all’altra, poiché dipende dalle preferenze del giocatore. Produzioni come questa, caratterizzate da intense sequenze d’azione, traggono notevoli vantaggi dai fluidi 60 fotogrammi al secondo. Al contempo, però, godere di Venom e dei due ragnetti con un livello di dettaglio superiore potrebbe risultare altrettanto appagante.

L’unica eccezione a questa dicotomia è rappresentata dalla modalità VRR, accessibile solo a chi dispone di un pannello con HDMI 2.1. Qui, è possibile godere del gioco a una risoluzione di 4K con 40 fotogrammi al secondo, un compromesso perfetto per apprezzare il gioco con una qualità video straordinaria e una fluidità più che soddisfacente.

Condividilo