Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Light Strip Pro Elgato: Recensione e Screenshot

Quando si parla di prodotti Elgato, la qualità è una caratteristica indiscutibile, nonostante il costo di tali articoli sia ben lontano da quelli proposti da molti concorrenti sul mercato, dopotutto è risaputo che se si vuole un dispositivo funzionale e duraturo, bisogna mettere mani al portafoglio. In commercio vi sono tanti Light Strip, vale a dire le strisce LED adesive, che possono essere utilizzate per rendere più accattivante la propria postazione da Gaming, o semplicemente rendere meno faticosa la visione di Flim e Videogiochi, se posizionate strategicamente dietro il televisore o monitor.

Vedere la TV al buio può risultare nocivo per gli occhi, ma avere una luce accesa allo stesso tempo rovina l’esperienza, ma con i LED di Elgato potete illuminare lo schermo nella parte posteriore, conferendo una luce che non solo è bella da vedere ma anche rilassante per la vista, sopratutto se la sua intensità non è eccessiva e il colore scelto è adatto alla stanza. Ad ogni modo, quest’oggi voglio parlarvi del Light Strip Pro di Elegato, disponibile su Amazon ad un costo di 60 euro circa, il che potrebbe risultare eccessivo, considerando che a mala pena riuscirete a corniciare una TV da meno di 50 pollici, ma l’esperienza offerta è indiscutibile. Nella confezione troverete sia una striscia di LED di dimensioni pari a 2000 x 12 x 3 mm, che un alimentatore, al quale collegare poi l’adattatore per la presa di corrente che utilizzate, in base al paese dove vivete.

Elgato ha reso questo prodotto universale, proprio grazie alla presenza di ricambi per l’alimentatore. Purtroppo però all’interno della confezione ho trovato solo un supporto a L, indispensabile, dato che dovrete tagliare la striscia di LED in più parti con le forbici, basandovi sulle indicazioni, per poter ad esempio illuminare il retro di una TV, non essendo quel tipo di striscia a LED con le curvature incorporate. Quindi dopo aver tagliato la striscia a LED in 4 parti circa, dovrete procuarvi da voi 4 supporti a L, del costo di circa 10 euro, per poter collegare i LED tra di loro. Dopo aver connesso le strisce tagliate con i supporti a L e il tutto all’alimentatore in dotazione, le vedrete accendersi come un albero di natale, ma naturalmente l’esperienza non si limita a questo, ma alla possibilità, come accade con tutti gli altri prodotti Elgato, di collegarsi ai LED tramite Wi-Fi, per poter controllare la luminosità ed altri fattori tramite lo smartphone o tablet, utilizzando l’applicazione Elgato scaricabile su Android e iOS.

La connesisone è rapida e molto intuitiva, dopo aver scaricato e lanciato l’app Elegato su smartphone, ed aver acconsentito ai vari permessi, dovrete connettervi alla rete Wi-Fi delle strisce LED, dopo di che vedrete comparire nell’applicazione, tutte le opzioni di cui avete bisogno per personalizzare la vostra esperienza. Come anticipato la striscia LED ha un adesivo posteriore, che va rimosso per poter incollare il prodotto sulla superifcie da illuminare. Complessivamente l’esperienza è stata piuttosto positiva, considerando che come detto parliamo pur sempre di un prodotto Elgato, che come Corsair è sinonimo di qualità, anche se il costo a mio parere è leggermente elevato, considerando che nel mio caso, avendo una TV da 60 pollici, non sono riuscito a ricoprirla completamente, senza contare l’obbligo di acquisto dei supporti ad L separatamente.

Condividilo