Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Jurassic World Il Dominio: Recensione, Trailer e Screenshot

In ambito cinematografico esistono Film destinati a scomparire nel tempo, ed altri invece il cui successo convince gli autori a proseguire la saga, seppure a distanza di anni dai precedenti episodi, come accaduto con Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Se siete cresciuti con le pellicole degli anni 90, allora conoscerete sicuramente la saga di cui vi parlerò quest’oggi, a seguire dunque la Recensione di Jurassic World: Il Dominio. La serie è tornata quest’anno sul grande schermo con un nuovo Film, lanciato di recente anche in nuova edizione Home Video Bluray, la quale al suo interno include la versione estesa e cinematografica dell’opera, oltre contenuti speciali come la battaglia a big rock, una nuova specie di fx ed uno speciale chiamato dinosauri tra noi. Il Dominio è il quarto epiusodio della saga cinematografica ispirata al romanzo di Michael Crichton, e come per Indiana Jones anche questi era in produzione ma non vide mai la luce, almeno fino ad oggi, rimasto in una sorta di limbo per la bellezza di tredici anni. L’opera era all’epoca destinata a dare un nuovo inizio alla saga, ma a causa di alcune divergenze tra la Universal e gli sceneggiatori, non venne realizzata, almeno fino ad oggi. A dirigere i primi episodi fu Steven Spielberg, successivamente il franchise passò nelle mani di Colin Trevorrow, il quale si occupò della nuova saga.

Il Dominio arriva a distanza di anni dal Regno Distrutto e la serie animata Nuove Avventure. Chi è cresciuto in quegli anni ricorderà sicuramente le serate in compagnia dei dinosauri, belli quanto pericolosi. Jurassic World: Il Dominio si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia. Sostanzialmente la trama è questa, ed è stato definito il capitolo finale di una saga secolare , a meno che non venga realizzato un reboot o remake in futuro. Per la prima volta dunque dinosauri ed umani si ritrovano a coesistere, in lotta a chi è la specie dominante, un mondo che fonde due realtà, quella dei predatori per eccellenza, i primi apparsi sulla terra, e dall’altra gli umani che nel corso degli anni si sono evoluti, fino a dare vita alla civiltà che oggi conosciamo, dove la tecnologia ha fatto passi da gigante, con potenti armamenti in grado di fronteggiare la minaccia di una eventuale invasione di T-Rex.

Da Jurassic Park a Jurassic World, la saga nonostante il passaggio di testimone del regista e della sceneggiatura, riesce ancora oggi a garantire allo spettatore emozioni e coinvolgimento, tenendolo incollato alla sedia per l’intera durata. Dai primi capitoli ambientati in un luogo in cui i dinosauri vagano liberamente seppure limitati dallo spazio nel quale sono confinati, al mondo intero, portando ogni specie a coesitere con gli umani, come del resto accade oggi con molti altri animali, a contatto con la natura quanto la civiltà. In un mondo in cui i dinosauri non sono estinti, è l’essere umano a rischiare la scomparsa dal pianeta a causa per l’appunto della presenza dei predatori. Il Dominio è un Film ricco d’azione quanto di suspance, la dimostrazione di come la saga seppure abbia una certa esperienza alle spalle, sia invecchiata piuttosto bene ed abbia ancora molto da offrire.

Condividilo