Il ritorno tanto atteso di MultiVersus ha deluso amaramente i suoi fan più accaniti. Con il rilascio di questa nuova versione, ci si aspettava una pioggia di novità e miglioramenti. Tuttavia, ciò che è emerso è stato un amaro rimpianto per un tempo passato, quando il gioco brillava per le sue funzionalità e il suo divertimento senza fine.
Le lamentele dei giocatori sono state molteplici: feature essenziali sono mancanti, l’ottimizzazione su diverse piattaforme è discutibile e le microtransazioni sono diventate ancor più invasive e prepotenti rispetto al passato. Un’ombra di ciò che una volta era un titolo di punta nell’arena dei giochi di combattimento.
La delusione degli utenti si è tradotta in un calo impressionante dei giocatori attivi. I dati provenienti da SteamDB rivelano un picco iniziale di oltre 114.000 utenti, ma in soli 24 ore questo numero è crollato di quasi il 60%, fermandosi a poco più di 51.000 giocatori. Un colpo duro per un gioco che ambiva a competere con i giganti del settore.
Ma non è solo il pubblico di Steam a essere afflitto da questa delusione. Mentre i numeri delle console PlayStation e Xbox non sono stati ancora divulgati, è probabile che la situazione non sia molto diversa altrove. La decisione di scoraggiare le partite multiplayer non assegnando alcuna valuta per sbloccare nuovi combattenti è stata particolarmente amara per i giocatori, che una volta trovavano gioia nel progredire e sbloccare nuovi contenuti. È difficile immaginare che gli utenti abbiano l’interesse di continuare a giocare in un ambiente così poco accogliente.
Il game director ha promesso miglioramenti e il ritorno delle feature mancanti, ma resta da vedere se queste promesse saranno mantenute. Il gioco è uscito “incompleto” nonostante più di un anno di sviluppo, e la speranza è che i fix arrivino prima che il titolo venga abbandonato per una seconda volta.
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