Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Il fantastico mondo di Paul: Recensione, Unboxing e Trailer

Correva l’anno 1976 quando Il fantastico mondo di Paul fece il suo debutto in TV, quest’oggi a distanza di ben 46 anni torna in Bluray grazie al lavoro svolto da Anime Factory, etichetta di Koch Media, a seguire dunque voglio condividere con voi la Recensione del cofanetto da collezione, in una nuova edizione da non lasciarsi sfuggire. Se mi seguite da tempo come sapete mensilmente tratto Anime distribuiti in Home Video da Anime Factory, per la gioia sia di coloro che sono cresciuti con i cartoni animati anni 70-90 che chi non ha avuto occasione di farlo e vuole scoprire serie animate del passato, dimenticate da tempo e surclassate dalle opere del momento. Inutile dirvi che avere il fantastico mondo di Paul in Bluray nella propria collezione non è un opzione ma un obbligo. Facciamo insieme un passo indietro di oltre 40 anni, nel periodo in cui l’anime fece il suo esordio sulle TV locali, proponendo una serie originale, in grado di intrattenere, divertire e far riflettere.

La trama del fantastico mondo di Paul ruota attorno ad una misteriosa entità che entrando in uno dei pupazzi di Paul gli permette di prendere vita, trasportando Paul e la sua amica Nina in un mondo magico e pieno di meraviglie, dove però delle minacciose creature controllate da Belt seminano caos e distruzione, timore e morte, toccherà al duo con l’aiuto dell’entità, salvare il mondo dall’oscurità. L’edizione Home Video include oltre a tutti gli episodi della serie animata anche anticipazioni inedite doppiate in italiano, sequenza iniziale inedita dell’episodio, sequenze alternative inedite, e naturalmente il booklet cartaceo che racchiude le sinossi a tutti gli episodi dell’anime con l’aggiunta di bozzetti preparatori di personaggi e scenari, il tutto racchiuso in una confezione da collezione in cartone, come tutte le altre opere distribuite da Koch Media in Home Video. La serie animata pur rimanendo fedele all’originale presenta notevoli migliorie sia in grafica che sonoro, rese possibili dalla tecnologia odierna, passando dal VHS degli anni 80 al Bluray.

Vi dirò, il fantastico mondo di Paul è una di quelle serie animate che non ho avuto modo di vedere al lancio, essendo stato distribuito in un periodo piuttosto datato, fortunatamente essendo cresciuto con i cartoni animati degli anni 80/90 ho avuto modo di apprezzare quest’ultimo, dopotutto parliamo pur sempre di un anime realizzato in un periodo in cui i disegni così come le animazioni erano creati a mano, a differenza di oggi che si può beneficiare di tecnologie in grado di dare vita a cartoni animati in 3D e con effetti speciali di ogni sorta, ma si sa che la semplicità era proprio la chiave del successo, in un’epoca in cui trama e caratterizzazione dei personaggi erano l’elemento principale, accompagnati da una colonna sonora che si sposasse alla perfezione con l’intera opera. Ad ogni modo il fantastico mondo di Paul presenta una storia che di per sè oggi diremmo sa di già visto, ma che in realtà all’epoca riusciva ad intrattenere, divertire ed emozionare gli spettatori.

Nonostante l’anime il più delle volte sia ben lontano dall’essere rivolto ad un pubblico minore, riesce a dosare alla perfezione momenti in grado di strappare sorrisi e risate a quelli in cui l’azione prende il sopravvento, quasi a voler abbracciare una fascia d’età più adulta. Grazie al lavoro svolto da Anime Factory ho avuto modo di scoprire una serie animata dimenticata oramai da tempo, in un’epoca in cui si da spazio alle opere del momento. Come anticipato sia che siate cresciuti con essa che come nel mio caso avvicinati per la prima volta, l’aggiunta dell’anime alla vostra collezione è d’obbligo.

Condividilo